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E-commerce: importanza, possibilità e il suo utilizzo da parte di Decathlon Italia

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5 Altro fattore di successo per l’e-commerce sono gli strumenti di CRM (Customer Relationship Manager), che aiutano nella raccolta e nell’analisi di dati quantitativi e qualitativi, permettendo di profilare l’utente in modo da comprenderne le scelte di consumo e le preferenze. I dati così raccolti permettono di tracciare i comportamenti d’acquisto dei propri clienti e individuare meglio le loro esigenze, permettendo all’impresa di sfruttare queste informazioni per determinare il target dell’offerta e l’assistenza post vendita. L’impresa che vuole attivare un servizio di e-commerce di successo, tuttavia, si dovrà preoccupare soprattutto di ottenere credibilità e visibilità nel web, costruendo per i propri clienti un'esperienza positiva, non solo durante la fase di acquisto, ma anche durante tutto il processo di scelta, per far sì che l’utente la recepisca come una vera e propria esperienza di shopping, desideri ripetere l’esperienza e la consigli ad altri utenti. Creando un’esperienza positiva per i propri clienti, tramite messaggi pubblicitari e tecniche di SEO (Search Engine Optimization), le aziende costruiscono la loro reputazione sul web e la costruzione di una marca di successo. 1.2. Le tipologie di commercio elettronico Il panorama dell’e-commerce negli ultimi anni si è notevolmente ampliato. Una classificazione può essere fatta secondo la prospettiva relazionale delle parti coinvolte nella vendita, come riportato nell’elenco a seguire: o B2B: Business to Business, da impresa ad altra impresa, come partner, fornitore e clienti; o B2C: Business to Consumer, da impresa verso il consumatore finale; o B2E: Business to Employees, da impresa verso i suoi dipendenti; o B2G: Business to Government; o C2B: Consumer to Business, per cercare il fornitore più idoneo alle proprie necessità o C2C: Consumer to Consumer, scambio di prodotti o servizi tra utenti; o G2C: Government to Citizen, erogazione di servizi ai cittadini da parte di enti pubblici. Ultimamente, questa forma di acquisto, soprattutto nella forma B2B, è ormai entrata nella vita quotidiana di tantissime persone e sta aumentando molto rapidamente. Secondo i dati raccolti dall’ Osservatori del Politecnico di Milano e da Netcomm, 19
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E-commerce: importanza, possibilità e il suo utilizzo da parte di Decathlon Italia

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Informazioni tesi

  Autore: Greta Rossi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Economia e marketing internazionale
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Stefano Bordoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 62

FAQ

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