Skip to content

Quando i nonni raccontano. L'affettività nel laboratorio storico.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 sono ancora impegnati nel lavoro oppure hanno l’esplicita mansione di accompagnare i nipoti da una parte all’altra della città. Entrambe le generazioni sono state coinvolte dai ritmi frenetici della società attuale e trovare un momento per fermarsi e raccontare risulta, dunque, un’ardua impresa. Inoltre, il tempo lento dell’ascolto è sempre più difficile da promuovere in bambini abituati fin dalla nascita alla velocità delle nuove tecnologie e alla visione del mondo multitasking: si parla, spesso, di un ingrandimento del divario generazionale tra i nati nel secolo scorso e i cosiddetti “nativi digitali”. A partire da queste considerazioni generali sulla società attuale in continua e rapida trasformazione, ho scelto come obiettivo cardine del mio percorso ciò che viene indicata da Aurora Delmonaco - e da altri storici - come una delle finalità principali dell’insegnamento della storia: il desiderio di “stabilire una comunicazione affettiva fra le generazioni e costituire le basi di una memoria sociale, di passare dalla storia come scenario esterno alla storia come esperienza interiore che può essere evocata e rivissuta empaticamente” 2 . Uno scopo che possiede un duplice significato: affettivo e storico. Un significato affettivo, innanzitutto, in quanto mira a consolidare il legame ricco di sentimenti tra nonni e nipoti; tale legame sembra che si stia affievolendo e la scuola, attraverso la progettazione di percorsi didattici sulla storia locale, potrebbe - o dovrebbe - tutelarlo. Un significato storico, in secondo luogo, in quanto l’ascolto delle testimonianze dirette aiuta i bambini ad immergersi nel passato e immedesimarsi nei protagonisti del racconto: comprendono così che la storia non corrisponde alla descrizione sintetica dei manuali, ma è fatta di esperienze di persone in carne e ossa, che sono vissute nel passato, che vivono nel presente e che vivranno nel futuro. La resa concreta di tale obiettivo attraverso la progettazione delle attività didattiche ha portato con sé una seconda domanda fondamentale: il mio obiettivo sarebbe stato interessante per la classe e si sarebbe inserito adeguatamente nel contesto scolastico incontrato? Grazie a un continuo confronto con la tutor e a 2 DELMONACO A., Il laboratorio di storia, in Bernardi P. - Monducci F. (a cura di), Insegnare storia. Guida alla didattica del laboratorio storico, Torino, Utet, 2012, p. 32.
Anteprima della tesi: Quando i nonni raccontano. L'affettività nel laboratorio storico., Pagina 3

Preview dalla tesi:

Quando i nonni raccontano. L'affettività nel laboratorio storico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Bestetti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Erica Joy Mannucci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 127

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

storia
museo
didattica
discussione
testimonianze
lavoro di gruppo
scuola primaria
fonti storiche
rapporto intergenerazionale
laboratorio storico

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi