Skip to content

Realtà Virtuale e Realtà Aumentata: definizioni a confronto

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 Capitolo 1 1.0 Cultura convergente La rapidità di rinnovamento dei rami del sapere e del Know-how è la prima delle caratteristiche della cybercultura della quale parla Pierre Lèvy, della cultura cioè che più sta influenzando la società contemporanea 3 , apportando radicali mutazioni del rapporto con il sapere. La seconda caratteristica di cui parla Levy, è legata al fatto che tale rapidità di cambiamento del Know-how ha mutato radicalmente la natura del lavoro, poiché lavorare, equivale sempre più ad apprendere, trasmettere sapere e produrre conoscenze. Mentre il terzo aspetto riguarda la natura delle tecnologie intellettuali che attualmente vengono utilizzate, poiché amplificano, esteriorizzano e modificano un gran numero di funzioni conoscitive umane: la memoria delle nuove tecnologie, sono capaci di immagazzinare un numero sempre maggiore d’informazioni; l’immaginazione, attraverso le simulazioni; le percezioni, con la creazione della realtà virtuale e i ragionamenti; l’intelligenza artificiale, con la progettazione di sistemi hardware e sistemi di programmi software, favorendo un nuovo accesso all’informazione e nuovi stili di ragionamento e conoscenza 4 . Lo sviluppo degli strumenti di comunicazione ha aperto un nuovo mondo, il cyberspazio 5 ; un mondo che ha influenzato la cultura tradizionale ed ha modificato molteplici aspetti della vita umana; un mondo nel quale è diverso il modo in cui vengono scambiati i messaggi. E’ cambiato il modo di trasmettere il sapere, di conseguenza è cambiato anche il rapporto con il sapere. La comunicazione è diventata di massa, in quanto l’informazione è accresciuta, sia in termini di varietà dei mezzi di comunicazione, sia per la possibilità di reperimento delle informazioni. Siamo ormai nell’era della “cultura convergente” (Henry Jenkins, 2013) 6 dove media vecchi e nuovi collidono, 3 www.henryjenkins.org 4 http://www.galileo.it/ludonow/cap02_1_7_frame.html 5 J.D. BOLTER AND R. GRUSIN, "Remediation: Understanding New Media", trad. Ita.,MIT Press Ltd, 2000, pp. 163 -166 Il Cyberspazio: è stato creato per dare al corpo virtuale un ruolo per tutto il pubblico. Un mondo virtuale per agire direttamente all'interno, vivendo una realtà interessante che si può provare in prima persona. 6 Cultura Convergente: diffusa collaborazione tra fruitori differenti, derivante da un consumo attivo. Ed a un inversione della direzione produttiva, ovvero narrazioni che tendono a privilegiare le scelte del gruppo. Consumatori che contribuiscono metaforicamente alla costruzione di un’iperconsumo mediale.
Anteprima della tesi: Realtà Virtuale e Realtà Aumentata: definizioni a confronto, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Realtà Virtuale e Realtà Aumentata: definizioni a confronto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Claudio Barone
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università Telematica "E-Campus"
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: L20
  Relatore: Antonio Maria Dante Santangelo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 85

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi