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La libertà del male, il male della libertà. Una riflessione sul pensiero tragico di Luigi Pareyson in rapporto alla testimonianza biblica

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Mi sembra preziosa, per questi ultimi anni, la testimonianza dell’amico Reinhard Lauth, che ricorda «il suo concreto soffrire per il potere che il male ha in questo mondo e una angoscia esistenziale che confinava con la disperazione; e talvolta soverchiava ogni altra cosa. “Il rammarico di esistere e il rimpianto di non esistere: meglio non essere che essere”: questo sentire era in lui estremamente forte e lo riportava a Giobbe, a Sofocle, a Shakespeare, a Leopardi, a Conrad. Temeva un crepuscolo nella “desolazione”» . 5 Alla scomparsa di Pareyson (1991) il suo capolavoro, Ontologia della libertà, è a buon punto. Pubblicato postumo (1995) a cura degli allievi, raccoglierà oltre alle lezioni di Napoli molti altri scritti dell’ultimo periodo, esprimendo compiutamente il “pensiero tragico” del filosofo piemontese. 2. ESISTENZIALISMO PERSONALISTICO «I primi studi ai quali per affinità elettiva mi dedicai furono la filosofia dell’esistenza, specie di Jaspers e Marcel in principio, e poi soprattutto di Heidegger, e fu principalmente da essa che trassi la mia ispirazione. Questa triplice lezione ricevuta nella mia formazione filosofica mi confortò a mettere al centro d’ogni mia preoccupazione speculativa il problema e il concetto di “persona”. Son giunto così a una forma di “personalismo” che non ha niente in comune né con le varie forme del personalismo francese né con l’intimismo spiritualistico di origine idealistica e trascendentalistica, tanto meno attualistica» . 6 Un cammino, potremmo dire, in salita, considerata la giovane età del nostro filosofo, in un periodo storico in cui ben altri erano gli interessi dei più significativi autori italiani. 2.1 Un filosofo europeo Il punto di partenza di Esistenza e persona è la “dissoluzione dell’hegelismo”, che l’ancor giovane filosofo afferma evidentemente compiuta, benché con esiti opposti, nell’opera di Kierkegaard e di Feuerbach. Entrambi si professano inizialmente discepoli di Hegel e tentano di conseguire una “assimilazione pratica” del suo sistema, ponendolo in relazione con la vita concreta. Entrambi metteranno alla berlina l’immagine del “professore” che, nel momento stesso in cui spiega la realtà attribuendole i caratteri del puro pensiero, per il fatto stesso di esistere – e di non essere puro pensiero – sconfessa se stesso. Il pensatore R. LAUTH, Ricordi dalle mie conversazioni con Luigi Pareyson, in «Luigi Pareyson filosofo della libertà. 5 Atti del Convegno di S. Margherita Ligure, 6-7 marzo 1995», Napoli 1996, p. 42. PAREYSON, Esistenza e persona, Genova 2002, p. 201. D'ora in poi indicato con la sigla EP. 6 13
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Informazioni tesi

  Autore: Denise Adversi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze filosofiche
  Relatore: Francesca Brezzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 151

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Parole chiave

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