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La libertà del male, il male della libertà. Una riflessione sul pensiero tragico di Luigi Pareyson in rapporto alla testimonianza biblica

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«È vero che le scienze umane, come la sociologia, la psicologia, la linguistica, l'antropologia culturale e così via hanno avuto un enorme sviluppo; ma ciò non significa che la filosofia debba considerarsi, come credono alcuni, soppiantata da esse. Nessuna delle scienze umane intende sottrarre il campo alla filosofia; anzi, tutte insieme hanno straordinariamente esteso l'ambito della filosofia» alla quale, infatti, non sfugge ormai 10 alcun settore dell’esperienza umana. 2.2 Un esistenzialista cristiano Ben ampio sarà sempre anche lo sguardo del nostro filosofo, ma possiamo osservare che l'interesse esplicito per la dimensione religiosa, giunto a piena maturazione nell’ultima opera, si riallaccia, quasi a chiudere un cerchio, a quella precoce attenzione con cui, nei primi anni, Pareyson si sforzava di recuperare «il cristianesimo nella sua genuinità religiosa», ponendo al centro della storia europea il problema «fine o ritrovamento del cristianesimo» . 11 A partire dall'esistenzialismo, del quale il giovane Pareyson si dice esplicitamente “storico” . «L’esistenzialismo è l’unico interprete autorizzato della crisi odierna. Esso 12 dimostra che la crisi attuale non è altro che la crisi odierna della filosofia hegeliana, cioè il fallimento di quel razionalismo metafisico ch’è l’essenza di gran parte della filosofia moderna da Cartesio a Hegel. Esso dimostra l’inanità della superbia della ragione, della hybris titanica dell’uomo che ha voluto porsi nel punto di vista di Dio». Solo l’esistenzialismo ha messo in rilievo i problemi che la filosofia deve oggi affrontare e risolvere: il problema della persona, il problema della realtà storica e religiosa del cristianesimo, il problema del riconoscimento della storicità e personalità della filosofia. La crisi del cristianesimo rientra, infatti, nella crisi della cultura e della filosofia moderna, dovuta a sua volta al fatto di aver fagocitato e depauperato il cristianesimo: è il grande equivoco della secolarizzazione del cristianesimo. La sensibilità religiosa di Pareyson, così complessa e tormentata, rimarrà sempre debitrice alla straordinaria riflessione di Kierkegaard, suo primo maestro di fede inquieta, quando afferma: «La dimostrazione della verità di fede annulla la fede» e «il cristianesimo (…) non solo non deve essere compreso, ma deve non essere compreso» . Asserzione, 13 quest'ultima, indubbiamente molto forte, che sfiora l'antico adagio: “Credo quia absurdum”. Comprensibile, tuttavia, come reazione ad una forma di speculazione che, cercando di PAREYSON, Essere libertà ambiguità, a cura di F. TOMATIS, Milano 1998, p.13. 10 EP, pp. 16-17. 11 Ibidem, p. 251. 12 Ibidem, p. 61. 13 15
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Informazioni tesi

  Autore: Denise Adversi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze filosofiche
  Relatore: Francesca Brezzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 151

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