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Sonic Branding: percezione sonora nell'era emozionale

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Michele Miconi - 17-11426 - AU7T5 17T5 1.2. Origine Neuromarketing La conoscenza è fondamentale in ogni tipologia di processo, poiché garantisce che il risultato sia positivo, e qualora si tratti di un prodotto, può migliorarne le condizioni a favore di chi ne beneficia. Per questo, come anticipato nel capitolo precedente, queste nuove tecniche aiutano gli operatori del settore a migliorare l'efficacia di prodotti e servizi, facendo combaciare quest'ultimi con i processi decisionali dei potenziali clienti. Con l'ascesa delle neuroscienze e lo sviluppo delle moderne tecnologie, chi opera attualmente nel settore marketing ha disposizione degli strumenti in grado di determinare come sviluppare un prodotto più compatibile o appetibile per il cliente e per il mercato di riferimento. Il neuromarketing, nato negli U.S.A., è apparso per la prima volta in modo strutturato nel 2002, quando alcune aziende americane di consulenza ne fecero un business.
 Il termine "Neuromarketing" è stato coniato da Smidts nel 2002 rappresenta un campo interdisciplinare in evoluzione che unisce diverse discipline incentrate sul comportamento dei consumatori: la neuroscienza, la psicologia e l'economia classica (Lewis & Bridger 2005, pp.36). Per questa nuova disciplina è di notevole importanza la comprensione dei diversi comportamenti del cervello attivati durante i vari processi d'acquisto, in grado di definire come avvengono le decisioni consce ed inconsce che influenzano le nostre scelte.
 Si è infatti scoperto che i soggetti non sono in grado di dare una valutazione obiettiva di se stessi, e in molti casi non comprendono quali siano le loro emozioni reali. (Murphy et al., 2008) Lo scopo del Neuromarketing è quindi quello di studiare le preferenze dei consumatori (Murphy et al., 2008) e le risposte fisiologiche del corpo umano, attraverso l'applicazione delle neuroscienze cognitive, con il fine di predire, comprendere e spiegare le componenti individuali. Questi processi tentano infatti di definire cosa avviene nella mente del consumatore prima e dopo l'acquisto, prendendo in considerazione la scelta, la decisione e gli eventuali effetti a breve e lungo termine (Young, 2002). Durante questi studi si rilevano le varie reazioni emozionali e il modo in cui consumatori rispondono ai vari stimoli d'acquisto, in quanto una corretta comprensione di queste fa si può risultare d’aiuto nella CMN6301 - BA Major Project 4
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Sonic Branding: percezione sonora nell'era emozionale

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Informazioni tesi

  Autore: Michele Miconi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2017-18
  Università: Middlesex University London
  Facoltà: Scienze e Tecnologie
  Corso: Audio Production
  Relatore: Emiliano Alborghetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 150

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