Skip to content

Un nuovo modello di business per i quotidiani. Il caso “S.E.E – il Giornale”

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
17 stampata, con particolare riferimento ad alcuni casi concreti (soprattutto internazionali) di possibili soluzioni utili per superare indenni la crisi attuale. A tal proposito verrà proposto un “nuovo modello di giornale” che contempla la partecipazione attiva del lettore, un soggetto da educare e da allineare ai valori professionali e lavorativi della singola testata giornalistica ma che, al contempo, dev’essere considerato come un utente esperto dal quale è possibile imparare qualcosa. Verrà quindi posta particolare enfasi sui modelli di business freemium e sull’innovativo metodo dei micro-pagamenti. Infine, il quinto capitolo sarà dedicato al caso specifico riguardante la testata il Giornale, recentemente acquisita dalla Società Europea di Edizioni S.p.A. In quest’ultima parte, verrà inizialmente presentata una panoramica aziendale, analizzando i valori fondamentali sui quali si basano il lavoro dei dipendenti e le relazioni coi vari stakeholder. Oltre a questi aspetti, verranno riportati i punti di forza e di debolezza della testata, il target di riferimento e i tratti distintivi dell’organizzazione. In seguito, sarà dettagliatamente descritto il processo di nascita del prodotto-giornale cominciando dalla stampa, passando alla distribuzione, fino ad arrivare alle dinamiche che scaturiscono direttamente nel punto vendita. Successivamente, verranno presentati alcuni aspetti particolari della testata, come ad esempio la campagna abbonamenti, la differenziazione del prodotto sulla base delle diverse edizioni locali e un’ipotetica riduzione dei costi di produzione. Un’ulteriore parte del capitolo riguarderà l’analisi di alcuni casi di successo nel campo dei prodotti collaterali legati al quotidiano. L’ultimo paragrafo sarà infine dedicato alla presentazione dei risultati relativi ad un questionario focalizzato, come già menzionato, sull’indagine delle preferenze del fruitore di notizie (al fine di migliorare l’offerta informativa dei quotidiani italiani e, in particolare, quella de il Giornale), veicolato tramite una serie di canali quali: social network (Facebook), mail list, WhatsApp e diretta proposta all’intervistato.
Anteprima della tesi: Un nuovo modello di business per i quotidiani. Il caso “S.E.E – il Giornale”, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Un nuovo modello di business per i quotidiani. Il caso “S.E.E – il Giornale”

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Raffaele Ravaglia
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Interfacoltà di Economia - Lettere e Filosofia
  Corso: Comunicazione per l’impresa, i Media e le Organizzazioni Complesse
  Relatore: Chiara Cantù
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 296

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi