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Un nuovo modello di business per i quotidiani. Il caso “S.E.E – il Giornale”

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20 io l’impressione intuitiva che le cose non vadano bene. Oltre al calo dei lettori e delle copie vendute, sento indebolirsi quel rapporto di confidenza e di amore tra il quotidiano e il suo pubblico, in particolare quello giovanile. Credo che negli ultimi anni abbia assunto consistenza strutturale la concorrenza congiunta degli altri media, come la televisione, la radio e soprattutto Internet […]” 2 . Sempre Ferrara esprime la sua convinzione che un giorno i giornali si adegueranno allo scenario contemporaneo e risorgeranno. In un'altra intervista ad Ezio Mauro, quest’ultimo non esclude, a proposito del disinteresse da parte dei giovani rispetto al prodotto- giornale, che questi “torneranno alla carta stampata quando entreranno in età professionalmente adulta. […] D’altra parte è difficile trovare un prodotto che vada bene per tutta la popolazione […]. Direi che i giovani sono ancora una categoria difficile da catturare con lo specifico dell’informazione. Tanto che un vero giornale per loro in Italia non esiste” 3 . Con queste parole, Ezio Mauro presuppone che un giorno il target dei quotidiani cambierà di colpo le sue preferenze e deciderà di comprare un articolo che fino a quel momento non aveva minimamente preso in considerazione. È un ragionamento che pecca (forse) di troppa autoreferenzialità. Le sue considerazioni potrebbero anche rivelarsi veritiere in futuro, ma la realtà dei fatti e la situazione critica odierna della carta stampata dicono diversamente. È vero, il lettore di quotidiani è principalmente adulto e professionalmente affermato, ma non bisogna dimenticare che i professionisti di oggi sono stati i giovani di ieri e che le abitudini più ricorrenti si radicano nei primi anni di vita di una persona. Vista la situazione di crisi editoriale in cui viviamo, forse non sarebbe poi così impensabile cercare di intercettare il target giovanile, non con iniziative secondarie e mal strutturate, ma con qualcosa che li coinvolga profondamente. Il rischio, altrimenti, è quello di perdere per sempre tale fascia di clientela facendo in modo che la stessa trasli verso prodotti succedanei, facilmente reperibili online e a costo zero. C’è invece chi teme che la democrazia possa perdere di importanza, proprio perché vede i quotidiani, intesi come il collante che rende possibile l’unione e la convivenza tra le diverse classi sociali, appassire piano piano. 1.1.1 L’avvento della rete e i nuovi trend di mercato In questo paragrafo verranno analizzate le nuove dinamiche del mercato editoriale in relazione alla comparsa di Internet. La situazione non è delle migliori, il mondo dell’editoria deve far 2 BARBANO, A., L'Italia dei giornali fotocopia. Viaggio nella crisi di una professione, Franco Angeli, 2014. 3 BARBANO, A., L'Italia dei giornali fotocopia. Viaggio nella crisi di una professione, Franco Angeli, 2014.
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Informazioni tesi

  Autore: Raffaele Ravaglia
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Interfacoltà di Economia - Lettere e Filosofia
  Corso: Comunicazione per l’impresa, i Media e le Organizzazioni Complesse
  Relatore: Chiara Cantù
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 296

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