Skip to content

Analisi di fattibilità riguardante il processo d'internazionalizzazione di una PMI Italiana: il caso Confetti Pelino S.r.l.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Alessandro Palma 12 Dunque, tornando a quanto dichiarato dal Prof. Mario Pelino, non risultano esserci elementi che possano far dubitare su ciò che sia stata e su ciò che è, attualmente, l’azienda Pelino. A questo punto, non resta che chiarire che cosa vuole diventare e soprattutto dove vuole andare l’impresa sulmonese. A tal proposito, tornano utili le parole sempre del Prof. Mario Pelino rilasciate in un’intervista di qualche anno fa: << La nostra strategia è di crescere sui mercati internazionali con un buon rapporto qualità-prezzo e prodotti esclusivi, quali le lavorazioni artistiche [fiori di confetti e bomboniere] che ben rappresentano l’eccellenza artigianale del Made in Italy >> 12 . O ancora: << L’obiettivo sostanziale è essere leader in Europa per la qualità e l’immagine del prodotto. Non vogliamo, però, diventare una multinazionale [da intendersi come determinazione a preservare il tratto familiare dell’azienda] >> 13 . In queste dichiarazioni, seppur brevi ma dense di significato, è possibile estrapolare tre concetti che fungeranno da linee-guida per lo sviluppo dell’intero progetto: 1. Obiettivo di consolidare la propria presenza nei mercati esteri, al fine di cogliere e sfruttare migliori opportunità di business; 2. Ricerca di un posizionamento competitivo che faccia leva sull’alto valore percepito all’estero del “Made in Italy” 14 , dimostrato dall’offerta di prodotti locali artigianali come le lavorazioni artistiche dei confetti; 3. Decisa volontà di non strutturarsi come una società “multinazionale” 15 . In altre parole, in riferimento alla tipologia di approccio strategico, si è scelto di perseguire una strategia di mercato globale 16 (che mira dunque a servire non solo il mercato domestico, ma anche i mercati esteri che risultano più attrattivi ed accessibili), ma, al contempo, di mantenere l’assetto delle attività 17 prevalentemente in un unico paese a livello locale, ovvero l’Italia. 12 Cfr.: “I confetti resistono alla crisi, tra mandorla e cioccolato anche quelle per le nozze gay” (18 aprile 2010), Adnkronos.com. 13 Cfr.: “L’orgoglio abruzzese dei signori dei confetti” (30 dicembre 2015), articolo di Marisa Fumagalli per il Corriere della Sera. 14 Una delle definizioni che meglio riassume il concetto del Made in Italy è quella fornita da Fortis (1998), secondo il quale “il Made in Italy si riferisce a prodotti e servizi in cui l’Italia vanta un effettivo grado di specializzazione e in cui il nostro Paese è rinomato in tutto il mondo relativamente a profili quali la qualità, l’innovazione, il design, l’assistenza ai clienti, la tempestività delle consegne, i prezzi competitivi”. 15 Tra le diverse accezioni in economia, per “multinazionale” si intende essenzialmente un’impresa operante nei mercati esteri non solo con una rete di distribuzione commerciale, ma anche con impianti di produzione o con società sussidiarie (a partecipazione azionaria), divenendo di fatto un’entità “sovranazionale”. Concetto collegato a quello di Investimento Diretto Estero (IDE), come si approfondirà più avanti. 16 Cfr.: Ferrandina A. e Carriero F. (2016), Business Plan in Excel, IPSOA Guide Operative, Wolters Kluver, p. 235. 17 Con il termine “attività” (ad esempio la produzione) si fa riferimento all’assetto operativo dell’azienda, ovvero un insieme di operations che vengono svolte direttamente dalla stessa, organizzando e facendo funzionare le proprie risorse (umane, finanziarie e tecniche).
Anteprima della tesi: Analisi di fattibilità riguardante il processo d'internazionalizzazione di una PMI Italiana: il caso Confetti Pelino S.r.l., Pagina 4

Preview dalla tesi:

Analisi di fattibilità riguardante il processo d'internazionalizzazione di una PMI Italiana: il caso Confetti Pelino S.r.l.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Palma
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Legislazione, auditing e controllo
  Relatore: Paola Orlandini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 125

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internazionalizzazione
export
business strategy
business development
internazionalizzazione d'impresa
analisi di bilancio
business plan
sviluppo pmi
internazionalizzazione d'azienda
made in italy

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi