Skip to content

INSEGNARE E APPRENDERE L’INGLESE CON UN RACCONTO DI ROALD DAHL. Un progetto didattico per la scuola primaria

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 l’avvento di una società che si impegna nel riconoscere i bambini come un’importante e distintiva categoria di lettori con interessi propri ed esigenze distinte da quelle del pubblico adulto. Approssimativamente fino al XII secolo l’infanzia è stata considerata un mero periodo transitorio piuttosto che uno specifico periodo della vita caratterizzato da proprie tipicità e differenze. A causa di questa concezione i bambini, considerati quasi come degli adulti in miniatura, non hanno fruito di una lettura specializzata indirizzata direttamente a loro e che facesse leva sulle loro preferenze, necessità e bisogni. La concezione occidentale dell’infanzia ha invece cominciato a svilupparsi intorno al XVI secolo con l’affermarsi nella società della Classe Media e la crescente richiesta di un’adeguata educazione per i loro figli. Nei secoli successivi, a cavallo tra Diciassettesimo e Diciottesimo secolo, l’atteggiamento nei confronti dell’infanzia venne influenzato dalle filosofie di John Locke e di Jean Jacques Rousseau che fanno appello ai distintivi bisogni e piaceri del bambino il quale viene concepito come una persona che possiede precise peculiarità e necessità e non come un mero essere in divenire. Le ideologie dei due filosofi hanno condizionato fortemente la visione dell’infanzia del tempo, proponendo un approccio più umano nei confronti dei bambini e della loro educazione la quale, secondo i due pensatori, avrebbe dovuto realizzarsi attraverso esperienze piacevoli e divertenti. La convinzione di istruire divertendosi è stata a lungo concepita come l’intento primario della produzione per l’infanzia ed è proprio in Inghilterra che venne pubblicato il primo testo per l’infanzia con queste caratteristiche. Il primo produttore di libri finalizzati al raggiungimento di questo proposito fu infatti John Newbery, un editore-libraio di Londra che nel 1744 pubblicò A Little Pretty Pocket Book (Un Bel Libriccino Tascabile), il primo di una serie di libri indirizzati ai bambini della Middle Class. Fortemente influenzato dall’ ideologia lockiana dell’educare divertendo, John Newbery inserì nel suo A Little Pretty Book, un gruppo di favole illustrate di Esopo, giochi, rime, un alfabeto illustrato e una selezione di proverbi. Prima di Newbery, i bambini inglesi, non potendo disporre di opere a loro specificamente destinate, fecero tesoro di quelle per gli adulti e di quelle popolari della tradizione orale. Tali racconti popolari sono sopravvissuti nel tempo grazie anche ai cosiddetti
Anteprima della tesi: INSEGNARE E APPRENDERE L’INGLESE CON UN RACCONTO DI ROALD DAHL. Un progetto didattico per la scuola primaria, Pagina 7

Preview dalla tesi:

INSEGNARE E APPRENDERE L’INGLESE CON UN RACCONTO DI ROALD DAHL. Un progetto didattico per la scuola primaria

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elena Tredici
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Relatore: Diana Bianchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 100

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

roald dahl
storytelling
the twits
letteratura per l'infanzia inglese
gli sporcelli
educazione all'intercultura
insegnare inglese nella scuola primaria
quentin blake
progetto lingua inglese per scuola primaria
traduzione e adattamento della storia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi