Skip to content

Il multilinguismo europeo: la risposta delle scuole e le politiche linguistiche

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
11 favorite dalle affinità linguistiche e culturali, la geografia dei flussi migratori in Europa era ormai mutata (Campani, 1999). L’Europa meridionale (Italia, Spagna, Grecia e Portogallo) in seguito alle restrizioni dei paesi del Nord e alla crescente pressione migratoria dai paesi in via di sviluppo, da zona di emigrazione divenne anche importante zona di immigrazione (Campani, 1999; Bettin & Cela, 2014). Si trattava però di un tipo di immigrazione che presentava caratteristiche originali rispetto a quella degli anni ’60 e ’70: maggiore era la varietà per quanto riguardava sia i paesi d’origine dei migranti, sia la composizione sociale di questi flussi (c’erano più donne, più lavoratori qualificati, più studenti e più persone d’origine urbana); inoltre, spesso questi migranti avevano assistito già nei paesi d’origine a processi di occidentalizzazione, cosa che, se da un lato aveva provocato processi di ‘socializzazione anticipatoria’ (influenza delle pratiche di vita e dei valori della società d’accoglienza che l’immigrato subisce ancor prima di partire, grazie soprattutto alla diffusione dei mass-media), dall’altro aumentava il rischio di estremismi e di rivendicazioni di identità minacciate (Campani, 1999). Oltre a tutti questi fattori, in Pugliese (2011) sono presentate ulteriori peculiarità dell’immigrazione nei paesi dell’Europa mediterranea dagli anni ’70 in poi: gli immigrati spesso trovavano lavoro nel settore agricolo (che non riguardava invece, se non in minima parte, i lavoratori migranti dei flussi inter-europei dei decenni precedenti, quando era maggiore la domanda dal settore industriale); inoltre, con l’arrivo di una consistente forza lavoro disposta ad accettare le condizioni più difficili, proliferavano il lavoro in nero e la precarietà (soprattutto in ambito agricolo ed edile); di conseguenza, spesso questi migranti si trovavano in situazioni di illegalità e di clandestinità, favorite anche dalle politiche migratorie dei paesi ospitanti, sempre più tendenti a chiudere dei confini che di fatto però restavano permeabili, lasciando un numero crescente di persone in una situazione di irregolarità; infine, tipico di questi flussi migratori era anche la significativa presenza delle donne. Avendo individuato così una serie di caratteristiche più o meno costanti e comuni tra le dinamiche migratorie di questi paesi, si è parlato di ‘modello d’immigrazione mediterraneo’ (Germani, 2001). Ciò che permette di parlare di ‘modello’ è proprio la presenza di questa serie di tratti specifici, che consentono di distinguere chiaramente i fenomeni migratori dell’Europa meridionale degli ultimi decenni del XX secolo da quelli di altre epoche, o da quelli di altri paesi ai nostri giorni (Pugliese, 2011). Sempre Pugliese (2011) ha bene illustrato e analizzato tale modello, richiamando anche l’approccio della long durée sviluppato dallo storico Braudel, che porta a vedere il Mediterraneo non solo come un semplice spazio geografico, ma anche come una realtà specifica e autonoma, un complesso di fenomeni, che continuamente spostano i confini e i
Anteprima della tesi: Il multilinguismo europeo: la risposta delle scuole e le politiche linguistiche, Pagina 7

Preview dalla tesi:

Il multilinguismo europeo: la risposta delle scuole e le politiche linguistiche

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Cinzia Perini
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere
  Corso: Italianistica, culture letterarie europee e scienze linguistiche
  Relatore: Claudia Borghetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 115

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

europa
integrazione
multilinguismo
educazione linguistica
classi multilingui
multilingual education
politiche linguistiche europee

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi