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A lezione di Bharatanatyam: processi e pratiche di trasmissione di uno stile coreutico dell'India meridionale

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8 demoniaco, simbolo dell’ignoranza che rendeva schiavi gli uomini, la figura del Nataraja costituiva una presenza costante nella maggior parte dei luoghi dove si praticava l’insegnamento del bharatanatyam, negli auditorium dove veniva messo in scena, nelle case dei danzatori e in alcuni templi ad esso dedicati, come quello di Chidambaram, una città a sud dello stato del Tamil Nadu. A Nataraja venivano associate le forze primordiali che rendevano possibile la vita sulla terra e che erano raffigurati da una serie di oggetti nella parte superiore della statua, interamente contorniata da un cerchio di fuoco. A differenza di molte altre divinità illustrate in piedi o sedute a gambe incrociate, il movimento che la posizione del Nataraja suggeriva evocava il ritmo cosmico incessante a cui Shiva, nell’affondare alternativamente i piedi sul terreno, aveva dato inizio. La gamba sinistra sollevata esprimeva il senso del fluttuare ritmico dell’esistenza, di cui il fluire dell’acqua sacra del Ganga dalla montagna sacra, costituiva una delle sue manifestazioni evidenti. L’acqua scorreva seguendo il ritmo della danza cosmica che aveva dato il via alla vita, a sua volta resa possibile dall’ossigeno e dall’aria che riempiva gli spazi vuoti tra una forma e l’altra. L’aria (Vayu) rappresentava anche il mezzo necessario per udire il suono (Oli, in lingua Tamil), simboleggiato dal tamburo (damaru) che Nataraja teneva in una delle sue quattro mani. Anche i mantra, costituiti dalla parola (vach), necessitavano di ossigeno per essere pronunciati dall’acharya (guida spirituale) che, dopo aver dischiuso le labbra e inspirato profondamente, espirava seguendo l’intonazione dei versi sacri che producevano il canto. Come la fiamma di una candela che si spegneva dopo che era stata ricoperta da un bicchiere, la vita veniva intesa come qualcosa che necessitava di spazio in cui scorrere. La terra, su cui Shiva batteva ritmicamente i piedi, rappresentava invece la sostanza dei corpi manifesti, viventi o non viventi, la base che sosteneva il mondo e che assisteva al ritmo incessante del respiro e dell’aria sopra cui sovrastava il cielo, del fluire del Ganga dalla cima delle montagne e del vibrare del fuoco. Era grazie
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A lezione di Bharatanatyam: processi e pratiche di trasmissione di uno stile coreutico dell'India meridionale

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Informazioni tesi

  Autore: Ester Polauszach
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Antropologia culturale, etnologia, etnolinguistica
  Corso: Antropologia
  Relatore: Franca Tamisari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 165

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antropologia
danza
etnografia
ricerca sul campo
coreutica
antropologia della danza
tamil nadu
bharatanatyam
performance studies
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