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L'Orientalismo nella costruzione dell'identità e dell'alterità nell'arte coloniale italiana

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6 Al Cairo frequentò la Gps (Gezira Preparatory School), dove ebbe la sua prima esperienza diretta col mondo coloniale inglese. Nella sua autobiografia, Sempre nel posto sbagliato, rammenta che i libri di scuola «erano così tipicamente inglesi da sfiorare l’assurdo», mentre gli studenti venivano «trattati tutti indistintamente come se dovessimo (o volessimo) diventare dei veri inglesi 6 ». Ciò rende ancor più stridente il contrasto tra gli spazi dell’istituzione scolastica e l’esterno, dominato da un perenne distacco tra i colonizzatori e la popolazione locale. L’esperienza alla Gps porta in superficie un sentimento che si accentuerà durante il corso della sua vita: quello di una perenne frattura tra due mondi, quello arabo-orientale e quello angloamericano-occidentale. Il suo stesso nome, Edward Wadie Sa’id, ne racchiude l’essenza. Già nelle prime pagine della sua autobiografia emerge un senso di dislocazione, che lo spinge a non sentirsi mai integralmente parte di un luogo, una cultura, una tradizione specifici. «Hai sempre la sensazione» dichiara in un’intervista ad Ari Shavit «di non appartenere. E di fatto non appartieni. Perché non sei veramente di qui e qualcun altro dice che il luogo da cui provieni non è tuo, ma suo 7 ». I pellegrinaggi della sua famiglia contribuirono infatti a creare uno scollamento tra le sue origini palestinesi e il suo io quotidiano, evoluto in una forma di perenne dissociazione. «Per me» scrive Said «l’idea di patria era legata a loro e dunque era qualcosa dalla quale io ero, nel significato più profondo, escluso 8 ». L’incapacità di sentirsi a casa rende Said consapevole delle sue affinità con il filosofo tedesco Theodor Ludwig Wiesengrund-Adorno (1903-1969) 9 . Adorno si riferiva all’esilio come ad una situazione permanente, radicata nella morale umana: per lui, bisognerebbe pensare al mondo come se si fosse esclusi da esso 10 . Ne consegue una condizione di perenne estraneità e provvisorietà: un sentirsi sempre nel posto sbagliato, come recita il titolo del testamento autobiografico saidiano. Qui descrive la sua vita come un insieme di partenze e ritorni all’insegna della precarietà, al punto che «anche 6 SAID, Sempre nel posto sbagliato, cit., pp. 53-54. 7 AA.VV., Edward Said. Il mio diritto al ritorno. Intervista con Ari Shavit. Trad. it. Roma: Nottetempo, 2007, p. 43. 8 SAID, Sempre nel posto sbagliato, cit., p. 57. 9 AA.VV., Edward Said, cit., pp. 47-48. 10 R. LUPERINI, L’intellettuale e l’esilio. In: Tramonto e resistenza della critica. Roma: Quodlibet, 2013, pp. 36-46.
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Informazioni tesi

  Autore: Chiara Saiu
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Arti, Turismo e Mercati
  Corso: Arti, Patrimoni e Mercati
  Relatore: Boccali Renato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 206

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Parole chiave

africa
orientalismo
colonialismo
decolonizzazione
studi post coloniali
edward said
postcolonial studies
arte coloniale
subalternal studies
identità alterità

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