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Cristo e il peccato nella teologia di Paolo: relazione tra due antitesi

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8 evidenza tra tutta la creazione, la figura dell’uomo, rappresentata in Adamo ed Eva. Nel brano di Gen 3 vi è rappresentato il dramma dell’uomo, in prospettiva universale, non solo dell’uomo di allora ma anche di oggi. Il fatto che il testo parli anche all’uomo di oggi è deducibile dal genere letterario: Gen 1-11 è definito come un «mito» (da non confondere con mitologia), in cui ogni racconto sembra descrivere, in positivo o in negativo, una sorta di modello archetipico delle particolari relazioni di Dio con il mondo degli esseri umani. Come scrive P. Grelot, il mito «rappresenta una risalita al cuore dell’essere», è la storia di sempre riproiettata alle origini 6 . Ci sono miti simili al capitolo terzo di Genesi riguardanti la ricerca della vita e della superiorità degli dèi che agiscono per rimanere tali. Testi con metafore come la pianta, ne elenchiamo tre 7 : - Il mito mesopotamico di Etana 8 : Etana il primo uomo senza figli, chiede agli dei di mangiare dalla pianta della nascita. Il dio sole Shamas conduce Etana da un’aquila intrappolata in un baratro dagli dei per aver divorato un piccolo di un serpente. L’aquila promette di trasportarlo in volo nel cielo per cogliere della pianta della nascita. Il racconto si interrompe, ma sembra che riesca nell’intento. - Il mito di Adapa 9 : gli dei creano il primo uomo, Adapa, che ha grande sapienza. Un giorno egli afferra e spezza le ali del vento del sud, che gli impediva di pescare. Alla mancanza della brezza, gli dei scoprono che il responsabile è Adapa ed Anu, il capo degli dei, lo invita in cielo a scagionarsi. Egli viene avvertito di non accettare da Anu l’offerta del pane e dell’acqua della vita, perché in realtà è un cibo di morte. Invece, quando Anu offre il cibo che è veramente pane e acqua di vita, Adapa rifiuta perdendo così la chance dell’immortalità per gli esseri umani. 6 Introduzione generale allo studio della Bibbia. Edizione italiana a cura di F. DALLA VECCHIA - A. NEPI - G. CORTI, QUERINIANA, BRESCIA 1996, p. 74. 7 Cfr. Ivi. p. 82. 8 Cfr. J.B. PRITCHARD, Ancient near eastern texts. Relating to the Old Testament, Princeton University Press, Princeton N.J. 1969 3 , pp. 114-118. 9 Cfr. Ivi, pp. 101-102.
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Cristo e il peccato nella teologia di Paolo: relazione tra due antitesi

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Informazioni tesi

  Autore: Andrea Coacci
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Istituto Teologico Marchigiano
  Facoltà: Teologia
  Corso: Teologia
  Relatore: Samuele Salvatori
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 58

FAQ

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Parole chiave

antropologia
chiesa
religione
teologia
lettere
peccato
esegesi
cattolica
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