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Il mito di Perseo nelle Genealogie deorum gentilium di Giovanni Boccaccio

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6 delle conoscenze umane» 6 . È il carattere enciclopedico della cultura medievale: sulla scia di Isidoro, l’ossessione per la scientia universalis darà vita a una lunga serie di compilazioni dotte, summae, Tesori, Specchi in cui il sensus historiale (interpretazione evemeristica), il naturale (interpretazione fisica) e il morale (interpretazione morale) confinano tra di loro. Tuttavia, se la tradizione evemeristica, persa la sua carica apologetica distruttiva, resterà viva per tutto il Medioevo (esemplare è, a tal proposito, il Chronicon di Eusebio, noto principalmente attraverso la traduzione latina redatta da Girolamo); e se la tradizione fisica, profondamente radicata nella cultura laica, verrà in parte assorbita dal cristianesimo 7 ; la tradizione morale, pretendendo di attribuire alla mitologia un senso edificante, e mirando a trarre da quelle vicende mitologiche un insegnamento morale, non poteva non incontrare l’irreducibile ostilità dei Padri della Chiesa, soprattutto nel momento in cui l’allegoresi cominciò a sconfinare nell’ambito della morale cristiana. 1.2 L’interpretazione morale: l’evoluzione del metodo allegorico dal IV al XIV secolo. Eppure i primi commenti di orientamento allegorizzante, quali quelli di Servio a Virgilio e di Lattanzio Placido alla Tebaide di Stazio (entrambi datati al IV secolo), ricevettero un’accoglienza favorevole 8 : gli insegnanti cristiani, illustrando ai loro allievi le ‘scandalose’ storie dell’Olimpo con l’ausilio dell’interpretazione allegorica, si illudevano di ridurre la mitologia allo stato di un inoffensivo elemento ornamentale. E con la stessa intenzione, ancora due secoli dopo l’editto di Tessalonica, gli insegnanti continueranno a proporre ai loro allievi, come esercizio letterario, la composizione di temi e discorsi immaginari su argomenti mitologici 9 . Gradualmente, la tendenza allegorizzante evolveva in forme sempre più strutturate: attorno al V secolo Marziano Capella, con il De nuptiis Philologiae et Mercurii 10 , mettendo in scena le nozze mistiche della vergine Filologia con il dio Mercurio, realizza una complessa 6 Cfr. Seznec 1980, 153. 7 Come osserva Seznec, la dottrina cristiana non riuscì ad estirpare l’astrologia perché essa stessa racchiude numerosi elementi astrologici; di fatto, i Padri della Chiesa conserveranno intatta «la radice profonda dell’astrologia»: ovvero la credenza nei demoni. Cfr. Seznec 1980, 37 e segg. 8 Cfr. Seznec 1980, 120. 9 Cfr. Seznec 1980, 121. 10 Su Marziano Capella si veda la presentazione di Giovanni Reale in Ramelli – Reale 2006.
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Il mito di Perseo nelle Genealogie deorum gentilium di Giovanni Boccaccio

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Informazioni tesi

  Autore: Jessica Lombardo
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere
  Corso: Italianistica, culture letterarie europee e Scienze Linguistiche
  Relatore: Daniele Pellacani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 162

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Parole chiave

giovanni boccaccio
mito di perseo
riscrittura mitologica
citazioni autoriali
interpretazione del mito
rinnovamento della tradizione mitografica
genealogie deorum gentilium
presentimenti preumanistici

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