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Il mito di Perseo nelle Genealogie deorum gentilium di Giovanni Boccaccio

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10 versificaturam et auctores legendos, redige le Allegoriae Ovidianae 21 . Datate al 1322-1323 e composte a scopo didattico ed esplicativo, segnano un punto di svolta nell’elaborazione del commento ad Ovidio: usando le parole di Kristeller, si tratta della «prima prova scritta dell’insegnamento umanistico nelle università italiane del tardo medioevo» 22 . Modellata sulle Allegoriae di Arnolfo d’Orléans, l’opera, nella sua facies di prosimetro, propone un’interpretazione insieme storica e allegorica delle Metamorfosi ovidiane. Per quel che riguarda il mito di Perseo, all’interpretazione storico-evemeristica del personaggio di Atlante, che viene ricondotto alla figura di un grande astrologo ed esperto dei movimenti delle stelle, segue (Allegoriae Oviadianae, V, 1) 23 quella moraleggiante di Perseo, allegoria della virtù che sposa l’anima razionale (Andromeda), dopo averla liberata dal diavolo (mostro marino). L’esposizione al mostro marino diventa simbolo di un allontanamento da Dio dovuto alla superbia della madre. Il commento, nel quale confluisce tutto il materiale della scuola gotica francese del XII e XIII secolo, suscitò vivo interesse e, attraverso il volgarizzamento di Giovanni dei Bonsignori, resterà fino alla metà del cinquecento il principale modello per i successivi volgarizzamenti delle Metamorfosi ovidiane. Il volgarizzamento del Bonsignori 24 , redatto tra il 1375 e il 1377 e pubblicato per la prima volta a Venezia nel 1497, è conosciuto con il nome di Ovidio Metamorphoseos Vulgare e consiste nella traduzione delle Allegoriae e insieme delle Expositiones (un compendio delle Metamorfosi spiegate in maniera letterale, che resta ancora inedito) di Giovanni del Virgilio. Pur attenendosi strettamente al suo modello, Bonsignori non sempre traduce alla lettera: spesso introduce elementi nuovi, a volte amplia, altre volte innova. Tra le due opere, di conseguenza, si riscontrano profonde differenze. Se le Expositiones di fatto avviavano alla lettura dell’originale ovidiano, il testo del Bonsignori mira a sostituire le Metamorfosi: nell’ottica del volgarizzatore l’uomo comune si interessa non tanto allo stile di quello che 21 Sulle Allegorie ovidianae di Giovanni del Virgilio cfr. Ghisalberti 1933; Kristeller 1993, 488 e segg.; Guthmüller 1997, 65-83; Ferretti 2007, 85-110; Cotza 2015, 195-209. 22 Cfr. Kristeller 1993, 490. 23 Riporto il testo secondo l’edizione di Ghisalberti 1933. Allegoriae Oviadianae, V, 1: Prima allegoria iterum est de Perseo. Nam per Casiopem intelligo superbiam. Per Andromeden religatam intelligo mentem rationalem que propter superbiam respuitur a deo et datur devoranda diabolo. Sed per Perseum intellige virtutem, que accipit mentem rationalem in suam uxorem, et liberat eam a diabolo cum pulcris verbis. Sed per Phineum intellige superbiam que est caput aliorum viciorum que insurrexit contra virtutem cum omnibus aliis viciis. Sed Perseus omnia interemit et saxificavit. 24 Sul volgarizzamento di Bonsignori, cfr. Guthmüller 1997, 65-83.
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Il mito di Perseo nelle Genealogie deorum gentilium di Giovanni Boccaccio

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Informazioni tesi

  Autore: Jessica Lombardo
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere
  Corso: Italianistica, culture letterarie europee e Scienze Linguistiche
  Relatore: Daniele Pellacani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 162

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Parole chiave

giovanni boccaccio
mito di perseo
riscrittura mitologica
citazioni autoriali
interpretazione del mito
rinnovamento della tradizione mitografica
genealogie deorum gentilium
presentimenti preumanistici

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