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Il mito di Perseo nelle Genealogie deorum gentilium di Giovanni Boccaccio

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11 legge, quanto al contenuto e alla sua spiegazione edificante. Come scrive Bodo Guthmüller: «il lettore volgare non ha più la minima idea di come fosse l’originale ovidiano, non sa quali fossero le sue caratteristiche stilistiche e non intuisce neppure cosa, nel contenuto, si dovesse a Ovidio e cosa fosse opera del volgarizzatore» 25 . Anche la struttura originaria viene in parte stravolta: rispetto alle lezioni universitarie di Giovanni del Virgilio, Bonsignori nel suo volgarizzamento, aggiunge numerosi capitoli allegorici (sia tra un’esposizione e l’altra, sia all’interno della stessa esposizione): elementi che spezzano il filo del racconto e invitano continuamente il lettore a prestare attenzione alla morale nascosta nei miti. Secondo Bonsignori, Ovidio parla per figura, in senso traslato; le trasformazioni, in quanto simboli di processi morali, necessitano di una interpretazione allegorica: questa condurrà il lettore ad una vita virtuosa, gradita a Dio. In linea di massima le allegorie del mito di Perseo si presentano come una fedele traduzione del testo di Giovanni del Virgilio: il volgarizzatore, invece, interpreta indipendentemente il significato delle pietrificazioni compiute da Perseo contro i suoi nemici. Rifacendosi alla tradizione interpretativa della mutatio moralis, tipica della tradizione scolastica medievale, Bonsignori crea una precisa relazione tra la metamorfosi e le virtù (o i vizi): le metamorfosi non sono altro che simboli di processi morali. Scrive Bonsignori (Ovidio Metamorphoseos Vulgare IV, Allegoria vigesimaottava e ultima) 26 : «Devemo sapere che Perseo è figliuolo de Giove, re dell’isola di Creti, ed ingeneròlo de Danne, figliuola del re Acrisio, lu quale, trovando la figliuola in fallo, la mise in una nave, lei e lo figliuolo, li quali arrivarono allo re Polidotto. Questo re, vedendo Perseo de bono aspetto, lo fece studiare, onde fu sommo filosofo; appresso fu ardito e franco, onde el re el mandò ad acquistare le terre de Medusa, la quale era tanto forte de gente e de tesoro che chi la contrastava remanea immobile come pietra che contra lei non aveva potenza. Perseo andò in quel luoco e con ingegno e forza li tolse tutte le sue terre, ad ultimo la uccise; e fu tanto questa sua vittoria che ogni persona che a llui contrastava deventava immobile, cioè pensando com’elli aveva conquistata Medusa e le sue terre, non aveano contra de lui nisuno ardire». Un commento allegorico di carattere decisamente fuorimoda, ma comunque tutt’altro che anacronistico. «L’Ovidio Methamorphoseos vulgare appartiene alla tradizione in lingua 25 Cfr. Guthmüller 1997, 73. 26 Il testo è citato secondo l’edizione critica di Erminia Ardissino (cfr. Ardissino 2001).
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Informazioni tesi

  Autore: Jessica Lombardo
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere
  Corso: Italianistica, culture letterarie europee e Scienze Linguistiche
  Relatore: Daniele Pellacani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 162

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Parole chiave

giovanni boccaccio
mito di perseo
riscrittura mitologica
citazioni autoriali
interpretazione del mito
rinnovamento della tradizione mitografica
genealogie deorum gentilium
presentimenti preumanistici

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