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Aspetti morfosintattici dell'italiano L2 di madrelingua romanès

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43 particolarmente utile per la ricostruzione dei legami, dei rapporti tra i membri della comunità e, in generale, della vita quotidiana che si svolge in una realtà così complessa e chiusa come il campo rom, altrimenti esplorabile solo attraverso la letteratura etnografica e antropologica di riferimento o tramite le notizie di cronaca giornalistica. La frequentazione assidua del campo ha reso, inoltre, la presenza del ricercatore familiare alla comunità e ha consentito la creazione di un rapporto basato sulla reciproca fiducia, che «helps [ndr] to eliminate any discomfort in participating in a tape-recorded interwiev» (Milroy e Gordon 2006:69). Per lo stesso criterio, questa fase ha contribuito a lenire una delle insidie legate all’indagine sociolinguistica che Labov definisce ob s e r v e r ’ s paradoxe cioè «to observe the way people use language when they are not being observed» (1972: 61). Prezioso, infine, per la riuscita di questa prima fase, è stato il contributo dato dalla mediazione culturale dell’Ass.zione ONLUS Arrevotamoce, che ha consentito al ricercatore di inserirsi ed essere accolto in un contesto quale il campo rom, altrimenti di difficile accesso per un estraneo. L’insediamento abusivo di Scampia sorge a ridosso del ponte autostradale - tra via Cupa Perillo e via Aldo Moro - nei pressi dell’Isola ecologica dell’ ASIA. Qui risiedono circa 800 persone, dislocate in cinque insediamenti minori chiamati per consuetudine: campo dei musulmani, variante destra, variante sinistra, rotonda centrale e campo delle case rosa - detto anche campo svizzero (Saudino e Zoppoli 2012: 19). In ogni zona sono concentrati gruppi familiari chiusi e coesi, vere e proprie microcomunità appartate le une rispetto alle altre, che si autodefiniscono barífamílje(Piasere 1991: 18-21). La testimonianza di quest’abitante delle case rosa contribuisce alla descrizione delle dinamiche relazionali: D: [...] no+ ci / conosciamo / se che una / pe+ esempio / che ci conosciamo / che andiamo fare spesa <aa> / ci contriamo diciamo / <ss> sempre / “Buogiorno... buongiorno” / No+ / n+ / # possiamo chiedere “Com’è la tua vita?” / come la mia... non ci interessa di questo fatto// ti diciamo buongiorno / buongiorno / ci prendiamo / un cafè ‘nsieme giù ma .... niente di più [...] I: il legami proprio stretti <ii> / con amici sono qui / praticamente... D: sì siamo tutti qua i<ii> / # in nostro campo (DAL37, Scampia - case rosa)
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Aspetti morfosintattici dell'italiano L2 di madrelingua romanès

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Informazioni tesi

  Autore: Sabrina Di Bernardini
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Dipartimento Studi Umanistici
  Corso: Filologia Moderna
  Relatore: Rosanna Sornicola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 135

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Parole chiave

sociolinguistica
rete sociale
l2
interlingua
vietti
morfosintassi
varietà di apprendimento
milroy
diagenerazionale
giacaleone ramat

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