Skip to content

I Centri Commerciali e la Responsabilità Sociale: La Collaborazione dei diversi Stakeholder per la promozione del benessere collettivo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 CAPITOLO 1 LE TRASFORMAZIONI E LO SVILUPPO DEL COMMERCIO 1.1 Premessa Il commercio, come ambito risolutore e creatore delle necessità e dei bisogni dell‟uomo, è stato protagonista nelle varie epoche dell‟evoluzione stessa dell‟intera civiltà. A partire da questa considerazione, si è scelto di procedere con un‟analisi storica dei luoghi adibiti alla transazione economica e delle varie forme assunte dal commercio nel corso dei secoli. Da sempre, i luoghi dedicati al commercio hanno assunto un ruolo fondamentale per lo sviluppo degli insediamenti umani. Infatti, fin dai tempi più remoti, in tutti i tessuti urbani è stato possibile riscontrare la presenza di luoghi specificatamente adibiti alle transazioni di merci. Quest‟analisi è necessaria per mettere in evidenza come la capacità e le modalità di risposta del commercio abbiano da sempre influenzato e modificato il tessuto urbano, trasformando lo stile di vita dell‟uomo e le sue relazioni sociali. La necessità costante dell‟uomo di migliorare la sua esistenza ha portato ad una serie di scoperte tecnologiche che hanno influito sul sistema e sui luoghi del commercio: si trasformano i luoghi adibiti allo scambio dei beni e dei servizi, cambiano le condizioni secondo cui avviene la distribuzione commerciale e si modificano anche le motivazioni che spingono all‟acquisto. I gusti sempre più raffinati dei consumatori, la domanda di beni sempre più sofisticati e la necessità di soddisfare desideri anche se a volte effimeri, hanno determinato la nascita e l‟evoluzione di luoghi consacrati al consumo e all‟intrattenimento. Alla fine del Settecento si assiste alla comparsa dei passages parigini a cui subentrano i grandi magazzini verso la metà dell‟Ottocento, fino ad arrivare a oggi con l‟affermazione dei centri commerciali. 1.2 Le forme di commercio in epoca preindustriale Non vi sono molte informazioni in merito alle forme primordiali assunte dai luoghi dedicati al commercio ma è possibile individuare, nei primi tessuti urbani, la presenza di uno spazio destinato al mercato composto inizialmente da un aggregato di banchi ambulanti e baracche mobili.
Anteprima della tesi: I Centri Commerciali e la Responsabilità Sociale: La Collaborazione dei diversi Stakeholder per la promozione del benessere collettivo, Pagina 5

Preview dalla tesi:

I Centri Commerciali e la Responsabilità Sociale: La Collaborazione dei diversi Stakeholder per la promozione del benessere collettivo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Enza Maugeri
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali
  Relatore: Maria Teresa Consoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 115

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

centri commerciali
spettacolarizzazione
luoghi di consumo
responsabilità sociale
impresa sociale
rivitalizzazione urbana
deadmalls
città e periferie

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi