Skip to content

La comunicazione politica nell'era del web 2.0

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
19 Oltre alla funzione di riduzione della distanza, i blog consentono al soggetto politico chiamato a rappresentare gli elettori di offrire elementi informativi sulla sua attività parlamentare, nonché di argomentare le azioni intraprese. Questa funzione di accountability deve essere considerata come un’occasione per pubblicizzare e far comprendere le “buone ragioni” che hanno condotto il soggetto a comportarsi in un determinato modo. 2.2 Caratteristiche del blog parlamentare Si è assistito, negli ultimi anni, ad un incremento esponenziale del blogging in ambito politico, dovuto principalmente ai costi contenuti, nonché presenza di software di facile gestione. La possibilità di attuare processi di disintermediazione rispetto ai media mainstream ha permesso anche ai parlamentari italiani di pubblicare materiale e di pronunciarsi riguardo a diverse tematiche. Ad ogni modo è necessario effettuare un’attenta disamina delle caratteristiche strutturali del blog, intese come opportunità di presa di parola da parte dei lettori, di archivio dal quale risalire alle conversazioni precedenti e così via. Il primo elemento che è opportuno analizzare è il cosiddetto pay off, ovvero quella sorta di saluto che da il “benvenuto” ai visitatori della pagina. Utilizzato soprattutto nel marketing commerciale, il pay off sintetizza alcuni tratti che si vogliono mettere in risalto e, soprattutto, per indicare il prodotto o il soggetto. Nella politica italiana si può far riferimento a “Si può fare” – traduzione di “Yes, We Can” di Barack Obama ad opera di Veltroni nel 2008 – e “Un senso a questa storia” – titolo di una canzone di Vasco Rossi utilizzato da Bersani durante le primarie del Partito Democratico del 2009. Ulteriori pay off riguardano principalmente l’attenzione alla dimensione locale (“la voce di Pisa e della Toscana in parlamento”, “la competenza al servizio della Calabria”, “per l’indipendenza della Padania”); alla rifondazione della politica (“argomenti per una politica nuova”, “una politica in cui credere”); al partito di appartenenza (“idee pulite, la sfida dell’Italia dei valori”, “l’Italia dei valori non degli evasori”); alla difesa dei diritti (“per i diritti nessuno escluso”, “all’handicap conseguono diritti non privilegi”); all’investimento nel futuro (“il futuro ha radici antiche”, “partecipiamo al futuro”). Solitamente oltre al pay off è possibile consultare un archivio e un elenco di differenti categorie. Come sostiene Bentivegna “si tratta di servizi di estrema utilità all’interno di un blog perché consentono all’utente di individuare gli argomenti di interesse del blogger, di leggere i post pubblicati nel passato e di ricostruire eventuali conversazioni. Organizzato in ordine cronologico
Anteprima della tesi: La comunicazione politica nell'era del web 2.0, Pagina 4

Preview dalla tesi:

La comunicazione politica nell'era del web 2.0

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Umberto Cardona
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Carlo Bo
  Facoltà: Mediazione Linguistica e Culturale
  Corso: Mediazione Linguistica e Culturale
  Relatore: Guido  Ghirelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 67

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi