Skip to content

La comunicazione politica nell'era del web 2.0

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
21 Tutti questi elementi contribuiscono a collocare lo pseudo blog ai margini della blogosfera parlamentare. Nato nel 2008, questa tipologia di blog sopravvive come principale piattaforma disponibile alla quale si affianca Facebook. Il soundbox blog – così definito in virtù del suo essere una cassa di risonanza che ripete e veicola tutto ciò che rappresenta un determinato soggetto politico – si colloca ad un livello superiore rispetto allo pseudo blog. A cambiare è principalmente la gestione del blog: i post vengono pubblicati con maggiore regolarità; vengono inseriti interventi da parte del politico; vi è la possibilità di inserire commenti, link e di condividere i contenuti sui social network rendendo l’intero sistema una piattaforma multicomunicativa. Anche in questo caso molti blog hanno visto la luce nel 2008, con alcune anticipazioni nel 2007. Non vi è alcun dubbio circa il fatto che questi blog sono stati ideati per aumentare la visibilità del parlamentare tramite la riproposizione di materiale già apparso sui media tradizionali: principalmente si fa riferimento a comunicati stampa e interventi personali già pubblicati. Complessivamente, nel sounbox blog si concretizza ad un tipo di comunicazione unidirezionale, in cui viene ripresentato materiale già apparso nei media tradizionali, allo scopo di promuovere l’operato di un determinato soggetto politico. Dunque i lettori ricoprono un ruolo decisamente passivo. Dal punto di vista comunicativo questa tipologia di blog è concepito come un luogo di raccolta delle notizie che non riguardano una tematica bensì un soggetto: il soggetto politico che si occupa di gestire il blog. Infine vi è il fireside chats blogs, concepito come la piattaforma di blogging ideale. Infatti come sostenuto da Bentivegna si caratterizza per: un’intensa attività di pubblicazione di post alla quale si affianca una risposta dei lettori decisamente partecipata e interessata, il ricorso alla presa di parola del parlamentare con testi appositamente prodotti per il blog, un profilo tecnologico appropriato alla piattaforma utilizzata tale da collocarlo all’interno di un composito tessuto di relazioni attraverso i link 34 . Dunque attraverso questo tipo di blog viene messo in pratica un modello comunicativo multidirezionale, dialogico con cui è possibile prendere la parola, pubblicare commenti, intervenire nella conversazione permettendo, così, la creazione di uno spazio comunicativo dove nuove relazioni con i cittadini vengono a crearsi. Viene dunque eliminata quell’atmosfera di distanza che 34 Ivi, p. 85
Anteprima della tesi: La comunicazione politica nell'era del web 2.0, Pagina 6

Preview dalla tesi:

La comunicazione politica nell'era del web 2.0

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Umberto Cardona
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Carlo Bo
  Facoltà: Mediazione Linguistica e Culturale
  Corso: Mediazione Linguistica e Culturale
  Relatore: Guido  Ghirelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 67

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi