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Pubblicità e cinema: storia del product placement tra esigenze di mercato, interessi dei produttori e diritti degli spettatori. Il caso controverso di Caos Calmo

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2 INTRODUZIONE Il rapporto tra il cinema e la pubblicità è radicato nella ultracentenaria storia di queste due diverse modalità comunicative. L’invenzione stessa della tecnica del Cinematografo, avvenuta verso la fine del 1800, ha infatti offerto fin dagli inizi agli inserzionisti pubblicitari una nuova e potenziale piattaforma, rispetto alla stampa o alla cartellonistica classica, dove poter “piazzare” i loro prodotti e le loro marche. Allo stesso tempo questa pratica ha dato la possibilità all’intero comparto cinematografico (case di produzione, attori e registi), di poter contare su aiuti economici, sia finanziari che di altro tipo, per portare a termine i singoli progetti lavorativi. Il “Mondo del Cinema” in senso ampio, ha dato quindi la possibilità, attraverso le numerose pellicole prodotte dalla sua nascita ad oggi, di dare vita, e di consolidare soprattutto in termini quantitativi, quella che oggi è conosciuta come pratica del product placement. Il product placement si è evoluto notevolmente nelle modalità di realizzazione e questo ha sollecitato gli studi in ambito accademico sul tema: attualmente il termine indica l’inserimento di un prodotto o di una marca (in questo caso si parla di brand placement) all’interno di molteplici tipologie di media come fonte di finanziamento 1 . Gli Stati Uniti d’America sono la nazione dove si è maggiormente sviluppata la pratica e lo studio del product placement, tanto da diventare, ufficialmente o in maniera celata agli occhi degli spettatori, una delle principali fonti di introiti finanziari del cinema, fin dai suoi albori. Questo aspetto è il risultato di una tradizione culturale differente, soprattutto rispetto a quella europea, e che negli Stati Uniti ha portato a considerare i prodotti reclamizzati, primi fra tutti quelli autoctoni, come il simbolo stesso della cultura statunitense, quasi un collante sociale, un inno al patriottismo che passa attraverso ciò che la nazione produce 2 . 1 NELLI Roberto Paolo – BENSI Paola, Il product placement nelle strategie di convergenza della marca nel settore dell’intrattenimento, Milano, Vita e Pensiero, 2007, 29. 2 Cf. BOGART Leo, Strategia in pubblicità, Milano, Franco Angeli, 1990, 23.
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Informazioni tesi

  Autore: Stefano Mura
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Pontificia Università Salesiana
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione sociale e istituzionale
  Relatore: Roberta Gisotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 187

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