Skip to content

Turismo e media digitali: Smart tourism e sue applicazioni

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
1. Turismo e comunicazione turistica. 1.1 Motivazioni ed esperienze La definizione di turismo oggi universalmente accettata è quella della United Nations World Tourism Organization (UNWTO, 2010), organizzazione compresa nelle Nazioni Unite, che lo indica come “l’insieme delle attività realizzate dalle persone durante i loro viaggi e soggiorni in luoghi diversi da quello di residenza, per un periodo di tempo che va da almeno due giorni a meno di un anno, a scopo di vacanza, lavoro o altri motivi”. Il viaggio presuppone un allontanamento prolungato dalla propria residenza ed un cambiamento del proprio abituale stile di vita. La ricerca di questo cambiamento può dipendere da diversi atteggiamenti, dipendenti dai fattori personali e dalle esperienze vissute, che vanno dalla semplice ricerca di riposo fisico e psichico, alla voglia di conoscere nuove culture e nuove persone, alla volontà di vivere esperienze inusuali che possano arricchire la proprie conoscenze o alla voglia di rafforzare i propri legami personali e familiari. Come riportato da Savelli (1989) “Le motivazioni che spingono le persone a cambiare temporaneamente abitudini e luogo di residenza sono molto varie e possono comprendere il desiderio di conoscenza, di svago, di riposo, di prestigio o di affari, anche combinate tra di loro”. L'aspettativa che porta le persone ad individuare un bisogno di vacanza è dettata anche dalla voglia di vivere emozioni e fare nuove esperienze. L'esperienza turistica è un modo per evolvere interiormente ed avere un cambiamento personale che avviene quando si entra in contatto con persone e culture differenti, che accresce le proprie conoscenze, il proprio spirito di iniziativa e la sicurezza in se stessi. Il potenziale turista si pone l'obiettivo di scegliere il tipo di vacanza e di esperienza che può portarlo a migliorare la sua attuale condizione e di conseguenza il luogo in cui recarsi per poter raggiungere il proprio scopo (Finocchi, 2013). Dato che il turista non ha la certezza che la località individuata sia effettivamente quella che gli permetterà di vivere le esperienze desiderate, inizierà un processo di ricerca di 7
Anteprima della tesi: Turismo e media digitali: Smart tourism e sue applicazioni, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Turismo e media digitali: Smart tourism e sue applicazioni

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ivan Jacquemod
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: DIGITAL HUMANITIES - COMUNICAZIONE E NUOVI MEDIA
  Relatore: Mauro Coccoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 135

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

turismo
comunicazione turistica
smart tourism

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi