Skip to content

Turismo e media digitali: Smart tourism e sue applicazioni

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
informazioni che gli permetteranno di poter valutare i diversi luoghi a sua disposizione offrendogli una maggiore certezza di raggiungere il proprio obiettivo. Come riportato da Polizzi (2010, p. 70-71) la ricerca di informazioni per la programmazione del viaggio e delle esperienze di vacanza è finalizzata a ridurre il rischio che la scelta comporta, a crearsi un'immagine della destinazione e a giustificare la scelta che verrà fatta. Nel momento in cui il turista compie la sua scelta sulla destinazione e sulla tipologia di vacanza, questa è ancora temporalmente e fisicamente distante e gli unici strumenti a sua disposizione sono le informazioni in suo possesso. 1.2 Il fenomeno turistico Nonostante le pratiche assimilabili a quello che oggi viene definito turismo abbiano origine antiche (come ad esempio i cambi di residenza delle famiglie patrizie nell'antica Roma o i pellegrinaggi presso importanti luoghi di culto), la parola turismo inizia ad essere utilizzata solo a partire dal XVII secolo, con un significato sostanzialmente differente da quello attuale. In questo periodo era in uso, soprattutto presso i giovani delle classi sociali più elevate, la pratica del Grand Tour: un viaggio formativo attraverso i paesi dell’Europa occidentale. Nel 1889 il filosofo francese Émile Littré definisce i turisti come “viaggiatori che percorrono i paesi esteri per curiosità ed ozio, che fanno una specie di tournée nei paesi abitualmente visitati dai loro compatrioti (si dice soprattutto dei viaggiatori inglesi in Francia, Svizzera e Italia)” (riportato da Sessa, 1992, p. 126). In questi anni soltanto una ristretta cerchia di persone appartenenti all'aristocrazia ed alla borghesia aveva la disponibilità economica e il tempo per poter praticare turismo. Per i giovani aristocratici inglesi dell'epoca il viaggio era un mezzo per completare la propria educazione culturale, per gli appartenenti alla borghesia un elemento di distinzione sociale. Per gli artisti e gli uomini di cultura la possibilità di viaggiare era una fonte di ispirazione per le proprie opere. I cambiamenti sociali avvenuti nella prima metà del novecento nei paesi occidentali che hanno visto riconoscere ai lavoratori un periodo di ferie retribuito e la riduzione 8
Anteprima della tesi: Turismo e media digitali: Smart tourism e sue applicazioni, Pagina 7

Preview dalla tesi:

Turismo e media digitali: Smart tourism e sue applicazioni

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ivan Jacquemod
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: DIGITAL HUMANITIES - COMUNICAZIONE E NUOVI MEDIA
  Relatore: Mauro Coccoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 135

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

turismo
comunicazione turistica
smart tourism

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi