Skip to content

Condotte antisociali e rendimento scolastico: uno studio empirico in una popolazione di preadolescenti

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
33 ide ntific a ti c ome de linque nti sulla ba se di doc ume nti de lla poliz ia o se lf-re port) i proble mi di c omporta me nto rima ngono a ssoc ia ti a d indic i di sc a rsa re a liz z a z ione e sc a rso a de gua me nto a lla sc uola c ome , a d e se mpio, voti ba ssi, ba ssi QI e punte ggi a i te st di re a liz z a z ione , ma nc a ta pa rte c ipa z ione a lle a ttività e xtra sc ola stic he , a sse nz e ingiustific a te da sc uola e a bba ndono sc ola stic o (Ha wkins & L ishne r, 1987). L 'a ssoc ia z ione tra c omporta me nto de l ba mbino e a da tta me nto sc ola stic o rima ne a nc he dopo a ve r c ontrolla to lo sta to soc ioe c onomic o de lla fa miglia (Fa rrington, 1987), sugge re ndo c he le c a ra tte ristic he individua li c ontribuisc ono a l fa llime nto sc ola stic o a l di là de i fa ttori soc io-e c onomic i. Due studi ha nno dimostra to una signific a tiva c ova ria z ione tra c omporta me nto a ntisoc ia le e ma nc a to c omple ta me nto de i c ompiti a sse gna ti a c a sa (Dishion, L oe be r, Stoutha me r-L oe be r e Pa tte rson, 1983; Fe hrma nn, Ke ith e R e ime rs, 1987). I sintomi de l c omporta me nto a ntisoc ia le a dulto (AAB ) sono sta ti a lungo a ssoc ia ti a llo sc a rso re ndime nto sc ola stic o e a ll’insuc c e sso sc ola stic o (Hinsha w, 1992 a , 1992 b). I giova ni c he e ntra ndo ne ll’e tà a dulta mostra no proble mi c omporta me nta li c ome ruba re e a ppic c a re inc e ndi te ndono a otte ne re sc a rsi risulta ti a ll'inte rno de ll'a mbie nte a c c a de mic o, c ome e vide nz ia to da lla ba ssa me dia de i voti, da i ba ssi punte ggi a i te st di re a liz z a z ione e da lla sc a rsa c a pa c ità di le ttura (Ne lson, B e nne r, L a ne , & Smith, 2004; Fe rgusson e Horwood, 1995). E ssi sono a nc he più prope nsi a d a bba ndona re la sc uola supe riore (Fric k e t a l., 1991) e d ha nno me no proba bilità di fre que nta re il c olle ge (Hinsha w, 1992 a ). In molti giova ni c he ma nife sta no a pe rta me nte i sintomi de l c omporta me nto a ntisoc ia le a dulto, le diffic oltà de l re ndime nto sc ola stic o e i c omporta me nti infa ntili dirompe nti sono sta ti pe r molti a nni a ssoc ia ti. Un orie nta me nto te oric o si è c onc e ntra to sugli ste ssi c omporta me nti: c omporta me nti infa ntili distruttivi e diffic oltà ne l re ndime nto sc ola stic o possono e sse re c olle ga ti pe r uno o tutti e qua ttro i motivi se gue nti: 1. I c omporta me nti distruttivi possono porta re a diffic oltà ne lla re a liz z a z ione . 2. L e diffic oltà ne lla re a liz z a z ione possono porta re a c omporta me nti distruttivi.
Anteprima della tesi: Condotte antisociali e rendimento scolastico: uno studio empirico in una popolazione di preadolescenti, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Condotte antisociali e rendimento scolastico: uno studio empirico in una popolazione di preadolescenti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Santa Galluccio
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Seconda Università degli Studi di Napoli
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Gaetana Affuso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 87

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

drop-out
comportamento antisociale
insuccesso scolastico
preadolescenti
rendimento scolastico
aggressive-disruptive behavior

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi