Skip to content

M&A nel settore TLC: il caso WIND Tre

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
14 2. M&A Verticali: un M&A verticale avviene quando due aziende si uniscono lungo la catena del valore. Un esempio può essere rappresentato da un produttore che acquisisce un suo fornitore. In queste caso si tratterebbe di un’acquisizione all’indietro o backward integration; nel caso invece di un’acquisizione da parte di un’azienda X di un distributore si parla di forward integration. Lo scopo in entrambi i casi è chiaramente quello di guadagnare un vantaggio competitivo all’interno del mercato di riferimento. 3. M&A Estensione di prodotto Le aziende sono funzionalmente correlate in produzione e/o in distribuzione ma vendono prodotti che non competono direttamente tra loro. Spesso, questa tipologia di M&A, viene definita come una diversificazione concentrica. 4. M&A Estensione di mercato Le aziende producono lo stesso prodotto o servizio distribuito però in mercati geograficamente differenti. 5. M&A Conglomerati: quando due aziende, completamente differenti sia dal punto di vista del mercato sia da quello del settore si uniscono, si parla di M&A conglomerato. Se per esempio un’azienda di Oil &Gas si unisce ad una Società di ICT, l’obiettivo è quello di appianare e stabilizzare le pesanti fluttuazioni delle entrate e provvedere ad una più consistente crescita nel lungo termine. In sintesi, l’azienda dell’Oil&Gas, settore fortemente in crisi con poco margine di crescita, sta diversificando il proprio business per entrare in nuove aree di mercato. Riassumendo, i processi di M&A sono considerati come un mezzo per assicurarsi un vantaggio competitivo. Tale vantaggio non ha solo lo scopo finanziario: un processo di M&A ad esempio può apportare all’azienda target nuove tecnologie o competenze necessarie a mantenere o accrescere la propria competitività. 10 In generale, le organizzazioni selezionano la strategia di acquisizione come alternativa o complemento agli sforzi interni mirati alla crescita, diversificazione o redditività, trasformando le acquisizioni in decisioni di investimento 11 . Le acquisizioni consentono alle imprese di ottenere un maggiore potere di mercato, superare le barriere di ingresso, accedere rapidamente a nuovi mercati e acquisire nuove conoscenza e 10 Ramaswamy, K. (1997). The performance impact of strategic similarity in horizontal mergers: Evidence from the US banking industry. Academy of Management Journal, 40(3), 697-715. 11 Fowler, K. L., & Schmidt, D. R. (1988). Tender offers, acquisitions, and subsequent performance in manufacturing firms. Academy of Management Journal, 31(4), 962-974.
Anteprima della tesi: M&A nel settore TLC: il caso WIND Tre, Pagina 7

Preview dalla tesi:

M&A nel settore TLC: il caso WIND Tre

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Ferrari
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane
  Relatore: Raul Claudio Nacamulli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 181

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi