Skip to content

Strumenti per la mente: materializzare l'astrazione per includere tutti

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Da quel momento, con tappe più o meno significative, quali l’emanazione della legge 104 del 1992, 6 si è giunti a declinare in modo via via più concreto le condizioni necessarie per assicurare interventi sempre più qualificati e sistemici che garantissero effettivamente ed efficacemente la piena realizzazione del diritto all’istruzione e all’integrazione scolastica dei disabili. Lo spirito ispiratore degli interventi, però, presuppone un’azione “riparativa” verso un singolo “diverso”- il disabile - per consentirgli la maggior partecipazione possibile alla vita scolastica degli “altri”, senza che l’istituzione accogliente modifichi le proprie modalità di funzionamento: lo stesso significato etimologico del termine “integrazione”, derivante dall’aggettivo latino intĕger, intĕgri, "intero", ossia "aggiungere qualcosa in modo da rendere intero", conferma questa chiave di lettura. Sul finire del secolo scorso, la scuola acquista autonomia funzionale: 7 le istituzioni scolastiche, attuando opportune forme di flessibilità organizzativa, didattica e curricolare, “concretizzano gli obiettivi nazionali in percorsi formativi funzionali alla realizzazione del diritto ad apprendere e alla crescita educativa di tutti gli alunni, riconoscono e valorizzano le diversità, promuovono le potenzialità di ciascuno adottando tutte le iniziative utili al raggiungimento del successo formativo”. 8 Ciò segna il passaggio verso una fase di “pluralità di integrazioni”, 9 rispetto alle molteplici istanze e ai bisogni portati da tutti gli alunni e non solo da quelli disabili. In seguito all’affermazione del modello bio-psico-sociale di approccio alla salute e alla pubblicazione dell’ICF, 10 l’attenzione si sposta dalla specifica disabilità al funzionamento di ognuno, come risultante dell’interazione tra aspetti biomedici e psicologici della persona (funzioni e strutture corporee), aspetti sociali (attività e tipo di 6 Legge n. 104 del 5 febbraio 1992, “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”, pubblicata in G.U. n. 39 del 17 febbraio 1992, suppl. ord.. 7 Vedi in particolare Legge n. 59 del 15 marzo 1997, Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle Regioni e agli Enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa, il D.P.R. n. 233 del 18 giugno 1998, Regolamento recante norme per il dimensionamento ottimale delle istituzioni scolastiche e per la determinazione degli organici funzionali dei singoli istituti, e soprattutto il D.P.R. n. 275 dell’8 marzo 1999, Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche. 8 D.P.R. n. 275 dell’8 marzo 1999, Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, art. 4. 9 D'ALONZO L., Gestire le integrazioni a scuola, La Scuola, Brescia 2008, pag 16-17. 10 Organizzazione Mondiale della Sanità - OMS (2001), ICF . International classification of functioning, disability and health, World Health Organization, Geneva (trad. it. ICF . Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, Erickson, Trento, 2002). 7
Anteprima della tesi: Strumenti per la mente: materializzare l'astrazione per includere tutti, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Strumenti per la mente: materializzare l'astrazione per includere tutti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Daniela Nebuloni
  Tipo: Tesi di Master
Master in Didattica e Psicopedagogia per alunni con disturbo dello spettro autistico
Anno: 2018
Docente/Relatore: Luigi D'Alonzo
Istituito da: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

montessori
attenzione
autismo
inclusione
storie sociali
differenziazione didattica
udl
strutturazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi