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La legittimità della speranza militante in Bloch e Freire

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8 risentire profondamente di questo evento nefasto, e, segnata da questo perdita, sembra infatti mostrarsi come un’opera più intimamente escatologica. Come già detto, al fine di comprendere pienamente le cause dalle quali scaturisce un così vitale pensiero della speranza militante, bisogna anzitutto esaminare il piano storico degli eventi: Bloch guarda con sguardo utopico il pessimistico scenario storico e politico nel quale riversavano le grandi potenze mondiali nel periodo a cavallo fra le due grandi guerre e altresì le nefaste conseguenze dovute al prepotente affermarsi del sistema economico liberale-capitalistico e conseguentemente dal perverso uso capitalistico della tecnica. Egli è pertanto un utopista che guarda alla realtà con disincanto, fa un’attenta diagnosi dei suoi problemi e rende operative le categorie di totalità e finalità, giacché soltanto esse sono capaci di offrire griglie ermeneutiche per comprendere la connessione causale degli eventi e per potere dare spazio ad una visione chiara del loro cammino processuale. E’ altresì un filosofo del ‘sistema aperto’, come egli stesso ama definirsi, poiché ritiene che un sistema filosofico non può essere ‘chiuso’, cioè non può essere autoreferenziale e assumere dall’esperienza soltanto ciò che gli serve per confermarsi, deve bensì essere aperto e offrire molteplici varchi ermeneutici a partire da una sua coerenza di fondo. Geist der Utopie 3 è per l’appunto un’opera intrisa di questo spirito, lo spirito espressionista dello Sturm und Drang, la cui gestazione avviene nei tormentatissimi anni ’10 e che vede la sua prima pubblicazione nel 1918. La successiva decisione di non scrivere più libri, a causa della morte dell’amata moglie avvenuta nel ’21, lo portò alla riedizione della stessa nel ’23, la quale viene sensibilmente modificata anche con alcune modifiche testuali nelle quali è rintracciabile un’impronta più profondamente escatologica. La data della morte dell’amata moglie e il clima cupo dell’Europa postbellica segnano lo spartiacque fra un primo ed un secondo Bloch, il quale per l’appunto alla fine degli anni’20 aderisce ad un pensiero dell’immanenza, ossia ad una prospettiva materialistica, le cui matrici filosofiche sono altresì riconducibili alla sinistra aristotelica, filone di pensiero valorizzatore della materia. Il mondo da cornice insostanziale e sfondo alle innumerevoli interconnessioni fra le varie anime, uniche protagoniste della ricerca del senso ultimo, viene successivamente considerato – come vedremo poi in Experimentum mundi – come un vero e proprio laboratorio degli esperimenti intermonadici compiuto dalle anime in cammino. 3 Ernst Bloch, Geist der Utopie, Gesamtausgabe Bd. 3, Suhrkamp, Frankfurt a M. 1964; tr. it. di V. Bertolino e F. Coppellotti, Spirito dell’utopia, Sansoni, Firenze, 2004.
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La legittimità della speranza militante in Bloch e Freire

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Informazioni tesi

  Autore: Elisabetta Venezia
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze Filosofiche
  Relatore: Sandro Mancini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

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Parole chiave

emancipazione
utopia
speranza
paulo freire
ernst bloch
speranza militante
utopia concreta
metodo freire
alfabetizzazione adulta
coscienza politica

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