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La legittimità della speranza militante in Bloch e Freire

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9 I.2 Premessa teoretica: le matrici filosofiche del suo pensiero Le matrici del pensiero blochiano si pongono su più piani differenti. A partire dalle influenze provenienti dal messianismo e del platonismo religioso, fino alla corrente della sinistra aristotelica valorizzatrice della materia, quest’ultima intesa sia come subjectum, possibilità nel processo della dialettica, sia come virtualità, in quanto fondo di possibilità e potenza; inoltre essa è possibilità pregnante e reale, grembo di possibilità nella fatticità stessa; Le influenze del pensiero marxista sono molto pregnanti all’interno della sua intera produzione e principalmente si manifestano nel tentativo blochiano di legittimare la ‘scienza della speranza’, ovvero quel processo a cui già Karl Marx sembrava avere dato avvio parlandoci di un ‘regno dei fini’. Tuttavia la prima indiscussa matrice teorica di Bloch sembra essere indiscutibilmente Immanuel Kant, e ciò è riscontrabile nell’esigenza blochiana di dare una fondazione etica al pensiero di Marx, coniugando quest’ultimo al pensiero kantiano, pur tuttavia riconoscendo ad Hegel l’intellegibilità dell’ampiezza, ovverosia dell’esperienza storica, intesa come fondazione trascendentale kantiana. Ma cerchiamo adesso di esplicare più analiticamente il pensiero blochiano volgendo lo sguardo direttamente alle opere. Bloch nella seconda parte di Geist der Utopie sembra dirci quali, a suo avviso, sono i limiti del pensiero marxista: per lui Marx si è limitato a criticare il sistema di produzione capitalistico e l’economia politica, ma sembra non avere indagato a fondo le cause che portano ogni Stato all’inevitabile coercizione e alla conseguente perdita delle libertà individuali. Marx vuole agire e cambiare il mondo mediante la volontà e perciò non si limita ad attendere il verificarsi di certe condizioni, ma insegna a farle emergere, pone la lotta di classe analizza l’economia tenendo conto di elementi variabili, adatti per un intervento attivo. 4 Qualche pagina dopo però ci dice come non sia stato capace di scavare a fondo nelle condizione che mantengono la differenza di classi: Corrispondentemente l’attacco di Marx, anche quando non si indebolisce riducendosi a «sviluppo rivoluzionario», si dirige solo contro il capitalismo, male relativamente recente e di origine secondaria, senza prendere di mira anche lo stabile ed antichissimo centro di ogni schiavitù, brutalità e sfruttamento. 5 4 E. Bloch, Spirito dell’utopia, cit., p. 279. 5 Ivi, p.282.
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La legittimità della speranza militante in Bloch e Freire

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Informazioni tesi

  Autore: Elisabetta Venezia
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze Filosofiche
  Relatore: Sandro Mancini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

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Parole chiave

emancipazione
utopia
speranza
paulo freire
ernst bloch
speranza militante
utopia concreta
metodo freire
alfabetizzazione adulta
coscienza politica

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