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La legittimità della speranza militante in Bloch e Freire

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10 Il fiducioso primo Bloch di Spirito dell’utopia, che guarda ancora speranzosamente all’Oriente dell’Unione Sovietica – agli albori della rivoluzione liberale del febbraio ’17 – come ad una concreta possibilità di realizzazione utopica, ritiene che il pensiero marxista, il cui obiettivo è la realizzazione della libertà individuale nel regno dei fini, debba essere conciliato con un pensiero della morale socialista che congiuntamente al primo può permettere la concreta realizzazione di un ordine sociale privo di violenza nei rapporti fra gli individui, e pertanto scevro di un potere statale di tipo coercitivo. Se lungo tale cammino non si perde il legame con il fine ultimo, ovverosia il compimento finale del processo e il conseguimento della reale libertà di ciascun individuo, si può realmente affermare per Bloch una società di tipo cooperativo costituita dalla somma degli io monadologici confederati, e costituenti pertanto un unico ‘noi’ coeso. Si può dire che proprio la forte accentuazione di tutti i momenti economicamente determinanti, e la latenza presente non ancora misteriosa di tutti i momenti che trascendono, avvicinano il marxismo ad una critica della ragion pura per la quale non è stata scritta ancora una critica della ragion pratica. L’economia è stata eliminata, eppure mancano l’anima e la fede, a cui ancora si deve fare posto. La vita nuova, in questo contesto di rinnovamento appare trasformata e trasformante, inscritta nel contesto del socialismo religioso in cui la Chiesa socialista, istituzione di riferimento per tale movimento, concorre alla costituzione di una società equa e giusta: Essa rimuove ogni fattore di disturbo per affidarlo ad una società di tipo cooperativo, eliminando la sfera economica privata; ma in cambio dà un estremo risalto alla vera dimensione privata ed a tutta la problematica dell’anima, socialmente ineliminabile, ricongiungendola alla Chiesa nell’elevatezza di una costruzione divenuta onesta e pura solo con il socialismo, ossia ad una Chiesa fondata necessariamente ed a priori secondo il socialismo e rivolta ad un nuovo contenuto di rivelazione. Solo così si instaura la comunità, eleggendo autonomamente se stessa al di sopra della società soltanto liberatoria e dell’economia sociale organizzata secondo criteri comunisti in un ordine privo di violenza perché non più classista. 6 L’utopia, per Bloch, ci chiede infatti di guardare ad una società liberata dai rapporti di potere, non alienata e non scissa al suo interno; ci chiede altresì di guardare ancora oltre, richiamandoci con il suo perenne cantus firmus della liberazione, in un ineludibile tendere dall’oscuro dell’inizio al chiaro della vialità, nella rivendicazione della giustizia e dei diritti di tutti, poiché, per dirla con un 6 E. Bloch, Spirito dell’utopia, p. 284-85.
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La legittimità della speranza militante in Bloch e Freire

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Informazioni tesi

  Autore: Elisabetta Venezia
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze Filosofiche
  Relatore: Sandro Mancini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

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Parole chiave

emancipazione
utopia
speranza
paulo freire
ernst bloch
speranza militante
utopia concreta
metodo freire
alfabetizzazione adulta
coscienza politica

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