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La legittimità della speranza militante in Bloch e Freire

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12 contenuto. Il nulla oppure il Tutto caratterizza la latenza in questa tendenza, in quanto negativa o positiva rispetto a noi, prevalentemente sul fronte più avanzato del processo materiale. 10 Come viene visto dunque il mondo in tale prospettiva utopistica? Il mondo non può che essere cornice insostanziale e spazio di compossibilità dei cammini di risalita che gli io monadologici sperimentano insieme. Il mondo inteso come sostanziale e primo essere, è soltanto fonte d’inganno e barriera orizzontale ad ogni cammino anagogico dell’uomo, poiché esso tende ad azzerare ogni tentativo umano di elevazione verticale. I.3 Spirito dell’utopia In Spirito dell’ utopia (1918), in cui la verticalità rappresenta il centro dell’architettonica dell’opera, Bloch mostra sommariamente l’esigenza etica e politica di venir fuori dall’estraniazione dell’uomo dal mondo e di discostarsi da una concezione neutrale della tecnica foriera di catastrofiche conseguenze. La tecnica rappresenta il freddo procedere della ricerca scientifica e per tale ragione la sua applicazione ha inevitabilmente delle ripercussioni positive o negative sulla società. Pertanto, per sua stessa natura, la tecnica non può essere mai neutrale: infatti la sua sussunzione nella prospettiva dei rapporti di produzione capitalistici determina precisamente un suo modo di svilupparsi piuttosto che un altro. E’ possibile allora pensare ad una tecnica che operi in funzione dell’uomo, in alternativa al suo prepotente uso capitalistico? Come vedremo, nella seconda parte di Spirito dell’Utopia Bloch mostra la via d’uscita che, a suo avviso, è fornita proprio dalla sua riformulazione in chiave umanistica. Insomma essa deve essere posta al servizio della liberazione del proletariato e deve, essa stessa, essere liberata dal potere capitalistico e dai bisogni umani 11 . Nel tema dell’incipit vita nova l’autore esprime marcatamente il malcontento dovuto alla freddezza della tecnica e all’inettitudine dell’uomo, il quale è incapace di leggere gli eventi della storia: tale malcontento rappresenta il punto d’abbrivio per il suo pensiero della speranza che prende le mosse proprio dall’a priori dell’anima, ossia dall’ineludibile ‘intenzione’ che ciononostante si innalza e spinge gli uomini ad elevarsi verticalmente, perforando l’orizzonte granitico del mondo: Lungo questa verticale interna devono diffondersi l’ampiezza, il mondo dell’anima, l’esterna, cosmica funzione dell’utopia, fronteggiando la miseria, la morte e il regno a involucro della natura fisica. Solo in noi brilla ancora questa luce e incomincia il fantastico impulso verso di essa, verso l’interpretazione del sogno a occhi aperti, verso l’impiego del concetto utopico come principio. E’ per trovare questo, 10 Ivi, p. 361. 11 Cfr. E. Bloch, Spirito dell’utopia, pp. 21- 22.
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La legittimità della speranza militante in Bloch e Freire

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Informazioni tesi

  Autore: Elisabetta Venezia
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze Filosofiche
  Relatore: Sandro Mancini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

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Parole chiave

emancipazione
utopia
speranza
paulo freire
ernst bloch
speranza militante
utopia concreta
metodo freire
alfabetizzazione adulta
coscienza politica

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