Skip to content

Economia digitale e marketplace: le opportunità per il Made in Italy

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
- 7 - origine della merce. Ci si avvale di alcuni rapporti (Sace-Simest, ISTAT, ICE, OECD) per una analisi delle esportazioni di beni italiani. La produzione italiana viene esaminata con riferimento ai beni e ai servizi, questi ultimi caratterizzati dall’intangibilità. Si approfondiscono le differenze tra l’eroga- zione e la logistica di prodotti e servizi, tenendo presente che la fornitura dei prodotti include servizi per circa un terzo del valore. Per i servizi in generale si esamina anche l’indice di restrizione al commercio dei servizi, lo STRI. L’e-commerce delle aziende italiane è rivolto a clienti business e a consumatori finali. Si esaminano le origini e i modelli di business dell’e-commerce B2B. Questo mercato risulta utiliz- zato da circa un terzo delle aziende italiane. Il mercato elettronico rivolto ai consumatori, il B2C, usa prevalentemente le piattaforme dei grandi player mondiali, attraverso i cui canali si possono aprire più agevolmente i mercati esteri anche per le aziende medie e piccole. I volumi di vendita affidati all’e-commerce da parte delle aziende italiane sono ancora molto contenuti, rispetto alle vendite complessive e in confronto con le performance delle altre aziende europee. I grandi player della Rete stanno attuando una strategia globale di investimenti per compe- tere nelle varie regioni del mondo. Chi vuole vendere all’estero difficilmente ora può prescindere dai marketplace principali, quali Amazon, eBay e Alibaba. Il regime di monopolio che si sta creando preoccupa opinionisti, imprenditori e operatori della finanza, soprattutto per il pericolo di alterazione degli equilibri nei settori economici. Queste preoccupazioni corrono di pari passo con quelle di una possibile alterazione della neutralità della Rete, che potrebbe essere piegata a servizio dei grandi operatori e degli Stati. I marketplace alimentano l’industria dell’advertising, attualmente monopolizzata da Goo- gle e da Facebook, ma stanno investendo per poter gestire direttamente il mercato pubblicitario, forti del possesso di enormi basi di dati dei propri clienti e delle indicazioni sulle loro preferenze. I grandi operatori contribuiscono alla modifica, se non al sovvertimento, di alcuni modelli tradizionali di consumo. Alcuni modelli basati sul principio dell’economia di scala vengono inte- grati o superati dall’economia di rete, dove il servizio diventa tanto più di valore per i clienti man mano che più utenti se ne servono. Le opportunità di crescita per il made in Italy nell’economia digitale sono esaminate nella terza parte.
Anteprima della tesi: Economia digitale e marketplace: le opportunità per il Made in Italy, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Economia digitale e marketplace: le opportunità per il Made in Italy

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giovanni Corradin
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2017-18
  Università: Università Telematica Guglielmo Marconi
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Michela Matarazzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 175

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

e-commerce
commercio elettronico
economia digitale
marketplace
made in italy
amazon
business model
tecnologia digitale
export digitale
alibaba

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi