; Skip to content

Lo specchio: ausilio od ostacolo nell'insegnamento della danza? Processi cognitivi e metodologia di insegnamento

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
ancora realmente assimilato il passo a livello corporeo, ma probabilmente ne ha solo compreso la dinamica a livello verbale. Io personalmente sono sempre stata considerata veloce ad apprendere, con un movimento sempre pulito e curato; e come insegnante mi viene sempre detto che riesco facilmente a comprendere l’errore di un allievo, anche quando questo è minimo e difficile da comprendere a causa magari della dinamicità del movimento. Io credo che il mio segreto sia che ho sempre seguito lezioni di danza senza vedere: quando ho cominciato a praticare danza seriamente, al tempo delle elementari, la mia vista era calata di molto, di circa 5 diottrie. Mi vergognavo ad usare gli occhiali e non ero ancora in grado di mettermi le lenti a contatto. Il risultato era che a lezione di fatto non vedevo nulla, ma non se ne è mai accorto nessuno. Non mi guardavo mai allo specchio, semplicemente perché non vedevo chiaramente la mia immagine, ma osservavo attentamente i miei compagni, che all’epoca consideravo molto più bravi perché molto più grandi di me e con parecchi più anni di studio alle spalle, e sull’insegnante. Vedendo molto poco osservavo l’insegnante principalmente da dietro, e mi focalizzavo prima sul movimento generale, e pian piano sui particolari. Se ad esempio l’insegnante muoveva la mano davanti a sé, io non riuscivo a comprendere il passo perché non lo vedevo, ed ero troppo timida per chiedere spiegazioni; così mi focalizzavo prima su movimento del braccio, che riuscivo a vedere, e poi cercando di sbirciare dai compagni vicino a me osservando i particolari più piccoli. Per me erano lezioni molto stancanti, in quanto dovevo restare costantemente concentrata, ma ricordo che avevo adottato un metodo molto funzionale, che non comprendeva affatto la mia immagine corporea riflessa nello specchio: io osservavo un movimento e cercavo il movimento generico sottostante, di memorizzarlo muscolarmente, e un volta compreso cercavo di osservare sempre più i suoi particolari focalizzandomi su una parte del corpo 6
Anteprima della tesi: Lo specchio: ausilio od ostacolo nell'insegnamento della danza? Processi cognitivi e metodologia di insegnamento, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Lo specchio: ausilio od ostacolo nell'insegnamento della danza? Processi cognitivi e metodologia di insegnamento

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Leveraro
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Alberto Greco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 91

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

psicologia
psicologia cognitiva
danza
processi cognitivi
metodologia didattica
specchio nella danza
insegnamento della danza

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi