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La realtà come errore nella speculazione tragica di Emil Cioran

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30 «tutto ciò che chiamavamo Dio è stato finora, per ciò che riguarda la sua essenza, demonicità pura, intendendo con demonicità il fatto di essere sciolto da ogni residuo mitologico» 176 . Prosegue dicendo che «quanto più Dio era raggiunto, nel regno, o nell’antiregno, nel paradiso o nell’inferno, nella conoscenza della visione o nell’inconoscenza della notte, tanto più Dio era assoluto e perfettissimo errore, assoluto e perdutissimo male… L’essenza di Dio è puro male, il massimo male» 177 . Un’analisi tragica conduce alla proclamazione che: «Dio finora non è mai stato, Dio in questo momento non è, quindi non è mai stato né secondo questa o quella natura, non ha mai stabilito né stabilisce questi o quei rapporti. Natura e rapporti di Dio sono stati finora nient’altro che pure ipotesi irreali; erronee in quanto ipoteticità irreali, più erronee perché costituite di contenuti intrinsecamente sbagliati» 178 . Deve, pertanto, finire quel male essenziale che era chiamato Dio, deve finire «la vecchia lotta Dio-non Dio», e in tal proposito Tartaglia propone il «rifiuto puro», cioè totale, di tutta la realtà, irrealtà, eventuale soprarealtà finora data o pensata e di conseguenza una «trasformazione pura» di tutta questa realtà, irrealtà, soprarealtà. Propone la fondazione di una novità pura e totale di tutta questa realtà, irrealtà, soprarealtà, annuncia «la fine dell’uomo» e qualsiasi operazione riferentesi all’uomo, afferma la sua fine e la sua negazione, fine di ogni superuomo ecc.; e la necessità di iniziare la costituzione di una presenza o di presenze nuove, puramente dopo l’uomo 179 . Il teologo italiano, inoltre, designa anche la fine del «Dio vecchio» e il passaggio al «Dio nuovo», ossia dal Dio irreale al Dio reale 180 , da un Dio che finora puramente non era a un Dio che entra puramente a esserci, come un Dio nuovo. Dio nuovo significa un Dio il quale non si struttura più secondo dimensioni di eternità e di durata, di non- inizio e di non-fine, un Dio che è sempre il puro futuro di se stesso; Dio nuovo è il grande Dio, soprattutto perché non è più «Dio necessitante», ma è «Dio liberante» 181 ; opera quindi il passaggio da una religione irreale, poiché ogni religione data finora era religione irreale, «religione di fantasmi», a una reale. Le operazioni secondo puro dopo, afferma Tartaglia, risultano operazioni però non dell’uomo, non dell’universo, non di Dio o non Dio ma di presenze nuove puramente oltre l’uomo, l’universo, Dio e non Dio e i loro vari rapporti. Il problema di Dio non viene dunque 176 S. Quinzio, Ferdinando Tartaglia e la profezia del «puro dopo» in F. Tartaglia, Tesi per la fine del problema di Dio, con un saggio di S. Quinzio, Milano, Adelphi, 2002, p. 101. 177 Cfr. Ivi, p. 102. 178 Cfr. TFD, p. 49. 179 Cfr. S. Quinzio, Ferdinando Tartaglia e la profezia del «puro dopo», pp. 102-103 (nota 176). 180 Cfr. TFD, pp. 64-65. 181 Cfr. S. Quinzio, Ferdinando Tartaglia e la profezia del «puro dopo», pp. 115-116 (nota 176).
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La realtà come errore nella speculazione tragica di Emil Cioran

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Informazioni tesi

  Autore: Sofia Riela
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Paolo De Lucia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 36

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