; Skip to content

Indagine sui fenomeni dissociativi in adolescenza

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 CAPITOLO I L’ADOLESCENZA 1. Cenni preliminari e principali teorie classiche L’etimologia della parola “adolescenza” proviene dal verbo latino adolescere, che significa “crescere”. L’individuo adolescente, infatti, non è più un bambino e non è ancora un uomo. Questa fase del ciclo di vita umana è, più delle altre, un periodo di transizione caratterizzato da cambiamenti che investono tutti gli aspetti di un individuo. L’adolescente vive il cambiamento del proprio fisico, delle proprie capacità intellettive, del sistema affettivo e sociale. Queste modificazioni sono particolarmente profonde e significative. Questo allontanarsi dall’infanzia per avvicinarsi all’età adulta causa una fase temporanea di squilibrio, poiché l’adolescente deve necessariamente porre in discussione tutto il suo essere, che ha caratterizzato la fase infantile, e soprattutto mette in discussione se stesso. Certo questo tipo di cambiamento caratterizza anche i primi anni dell’infanzia, ma nella fase adolescenziale l’individuo è consapevole del mutamento che sta avvenendo e il suo principale impegno è quello dell’attribuzione di significato a ciò che gli sta accadendo. Il periodo che chiamiamo adolescenza, corrisponde a un arco temporale piuttosto ampio, ed è comunque strettamente soggettivo, sia per tipologia ed entità dei cambiamenti che lo caratterizzano, sia per quanto riguarda i tempi che ne segnano l’inizio e la conclusione. Se ragioniamo in termini strettamente cronologici, l’inizio dell’adolescenza può essere considerato tra il 10° e il 12° anno di età per le femmine e tra l’11° e il 13° per i maschi, mentre il suo termine viene fatto coincidere con il 18° anno di età per entrambi i sessi. Gli studi sull’adolescenza fiorirono all’inizio del Novecento. Secondo gli studi di John R. Gillis (1974), alla fine del XIX secolo i gruppi giovanili persero la loro autonomia, in quanto nel periodo compreso dai 14 ai 18 anni, essi non ebbero più la possibilità di accesso al lavoro che prima possedevano, e dovettero necessariamente assoggettarsi al controllo delle famiglie e delle altre istituzioni. Verso l’inizio del 1900, secondo l’autore, l’adolescenza si limitava alle classi medie, ma esso divenne in seguito, un fenomeno di massa, tant’è che egli definisce tale periodo come “l’era dell’adolescenza”, grazie all’industrializzazione crescente che espulse molti giovani dal modo del lavoro, all’estensione della scuola secondaria, alla creazione di tribunali e carceri speciali per giovani. Le teorie psicologiche che hanno
Anteprima della tesi: Indagine sui fenomeni dissociativi in adolescenza, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Indagine sui fenomeni dissociativi in adolescenza

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Cristina Scalamandre
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università Telematica Internazionale Uninettuno
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Giulia Ballarotto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 99

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adolescenza
dissociazione
internet addiction disorder
internet addiction test
adolescence dissociative scale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi