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Mass moda: dalla moda elitaria alla moda di massa

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Parte prima: Aspetti sociologici della moda 1.1 La moda: strumento di espressione sociale e psicologica Il termine moda è polisemantico: che lo si prenda nel suo significato ristretto o nella sua accezione più larga, esso designa un fenomeno sociale complesso che non solo fornisce l’opportunità all’individuo di esprimere sé stesso e la propria identità, ma è anche mezzo di comunicazione privilegiato per confrontarsi con la società e assumere in essa un ruolo ben definito. Parlare di moda senza far riferimento alla società comporterebbe il rischio di fermarsi all’epifenomeno di comportamenti individuali e collettivi caratterizzati da un’estrema superficialità, senza tener conto di come queste manifestazioni possano coinvolgere un grande numero di persone in forza del potere “seduttivo” della novità, che solo la moda riesce a conferire alle cose, delineando conseguentemente una rappresentazione della struttura della società stessa. 1 Così come il linguaggio è il congegno di modellazione del mondo tipico della specie umana, il vestire, in ogni società e cultura, rappresenta una forma di progettazione e simulazione attraverso cui i nostri corpi entrano in relazione con il mondo e tra loro, una sorta di «sintassi socioculturale», che si definisce «costume» nell’ambito delle funzioni rituali dell’abito, e «moda» nei contesti di carattere estetico. Se il vestire è un linguaggio, la moda è il sistema dei segni non verbali attraverso cui esso stesso si manifesta nella modernità. Sebbene presente anche nelle epoche precedenti, diffondendosi sempre nell’ambito di specifiche classi elitarie o influenzando il cambiamento di stile relativamente a funzioni religiose, politiche e militari, secondo Simmel ciò che caratterizza propriamente la moda è l’effettiva o potenziale dimensione di massa del sistema, realizzatasi compiutamente solo nella seconda parte del secolo attuale. Secondo l’analisi simmeliana è una 2 Marchetti Maria Cristina [2011], La moda oltre le mode: lineamenti di sociologia della 1 moda, Nuova Cultura, p. 43. Calefato Patrizia [1996], Mass moda: linguaggio e immaginario del modo rivestito, Costa 2 & Nolan, pp. 5-10. 8
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Informazioni tesi

  Autore: Veronica Betti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Benedetta Baldi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 47

FAQ

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moda
giornalismo
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