Skip to content

Il ruolo e il valore del packaging nel mercato della birra artigianale. L'introduzione della lattina nel panorama italiano

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
I° Capitolo: The concept of packaging 1.1. Cosa è il packaging Quando parliamo del packaging ci riferiamo a quella branca del marketing che si occupa dello studio, della progettazione e della realizzazione delle confezioni dei prodotti 5 . Più in generale, con il termine si fa riferimento dunque alla confezione, l’involucro vero e proprio che racchiude e protegge il prodotto. Lo studio e tutto il lavoro che viene svolto per la realizzazione del packaging rivestono un ruolo molto importante per la differenziazione e la personalizzazione del prodotto oltre che per la sua distribuzione fisica e la sua esposizione nei punti vendita. Esso, infatti, è anche uno strumento per comunicare ed entrare così in contatto con il consumatore, non solo aumentando il ricordo e l’immagine della marca e del prodotto, ma contribuendo anche a definirne l’identità; come evidenziato da Keller (2003), il package è l’elemento costitutivo dell’identità di marca più tangibile a cui si fa riferimento proprio per la costruzione della marca stessa. Per altri, in modo ancor più semplice, la confezione di un prodotto potrebbe definirsi e riassumersi come “Nel prodotto, tutto ciò che non è il prodotto stesso” 6 . A nostro avviso, sebbene tale affermazione in precedenza poteva essere considerata soddisfacente, si è osservato bene come tanti prodotti, ancor più al giorno d’oggi, sfuggano a tale definizione che risulterebbe assai limitativa. 7 Il packaging odierno svolge infatti non solo una funzione fondamentale di richiamo e di comunicazione di marca, ma molteplici funzioni, fondendosi ormai ed interagendo con il prodotto stesso. Nel’odierno mondo delle reti di trasporto la distribuzione e la vendita al dettaglio dipendono completamente dal packaging, necessario per muovere e proteggere i prodotti nel passaggio dal luogo della produzione a quello del consumo. I processi produttivi e distributivi oggigiorno si sono cosi complessificati e 5 Signirificato del termine Packaging, sul sito http://www.glossariomarketing.it/significato/packaging/ (consultato il 03/05/2018). 6 L’affermazione è ripresa dal testo Le Pack, BNS Emaballage (1987) 7 Il Packaging, oggetto e comunicazione, Mauro Ferraresi, pag 38
Anteprima della tesi: Il ruolo e il valore del packaging nel mercato della birra artigianale. L'introduzione della lattina nel panorama italiano, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Il ruolo e il valore del packaging nel mercato della birra artigianale. L'introduzione della lattina nel panorama italiano

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Flavia Carresi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: CORIS - Dipartimento Comunicazione e Ricerca Sociale
  Corso: Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'impresa
  Relatore: Laura Minestroni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 120

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

birra
packaging
beer
birra artigianale
craft beer
canned
cans
craft beer packaging
craft
birra italiana

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi