Skip to content

Il ruolo e il valore del packaging nel mercato della birra artigianale. L'introduzione della lattina nel panorama italiano

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
11 dimostrare che questo problema è ormai superato ci sono i nuovi rivestimenti interni delle lattine stesse, ma anche diversi test e degustazioni che continuano ad evidenziare come non vi sia differenza di gusto tra una birra in lattina e una in bottiglia. Già nel 2012 un’azienda americana produttrice di birra decise di effettuare un test di degustazione invitando i consumatori ad assaggiare distinte birre prodotte da quattro birrifici distinti, senza sapere se stavano bevendo birra spillata dalla bottiglia di vetro o dalla lattina 12 . A fine esperimento i degustatori hanno avuto difficoltà a distinguere fra birra di bottiglia e birra di lattina e, a seconda della marca, hanno preferito talvolta la birra in bottiglia ed altre quella in lattina. Questo a dimostrazione del fatto che la qualità della birra non possa essere alterato da questo fattore, ma ben si da altri come ad esempio i raggi del sole o l’ossigeno, due gradi nemici della birra che in realtà sarebbe molto più al sicuro da questi due agenti, all’interno di una lattina rispetto che ad una bottiglia. Comunicazione Una delle cause per la quale molti consumatori e produttori sono ancora dell’idea che la lattina moderna sia in grado di compromettere il sapore e la qualità del prodotto, forse in parte è dovuto proprio anche ad una mancanza di comunicazione del valore aggiunto che questa tipologia di packaging apporterebbe al prodotto. Tralasciando ora questo aspetto e tornando alle funzioni principali a cui il packaging, di qualsiasi prodotto, dovrebbe assolvere, in un ottica allargata, troveremmo l’aspetto comunicativo, per la quale l’imballaggio è stato spesso definito come un “silent seller” (venditore silenzioso), proprio per sottolineare il valore della comunicazione che è insita in qualsiasi forma di packaging. Tale comunicazione è implicitamente presente anche nella recente scelta, da parte di alcuni, di non adoperare un packaging 13 . Forma, colore, apparenza di un imballaggio 12 Per maggior dettagli sull’esperimento citato è possibile consultare l’articolo del HuffingtonPost in lingua originale: canned vs bottled beer del 6/6/2012 https://guce.oath.com/collectConsent?brandType=nonEu&.done=https%3A%2F%2Fwww.huffingtonpost.com%2F201 2%2F06%2F06%2Fcanned-vs-bottled- beer_n_1575730.html%3Fguccounter%3D1%23s1065530%26title%3DSierra_Nevada_Torpedo&sessionId=3_cc- session_41749dde-edfa-4b79-ab7d-bd70437cb6a4&lang=en-US&inline=false (consultato il 03/06/2018). 13 Tale scelta si incontra in particolare nel settore del food, con la nascita dei cosi detti supermercati alla spina, dove i prodotti propri contenitori, portandoli da casa, al fine di ridurre gli sprechi ed abbracciare uno stile vengono venduti
Anteprima della tesi: Il ruolo e il valore del packaging nel mercato della birra artigianale. L'introduzione della lattina nel panorama italiano, Pagina 8

Preview dalla tesi:

Il ruolo e il valore del packaging nel mercato della birra artigianale. L'introduzione della lattina nel panorama italiano

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Flavia Carresi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: CORIS - Dipartimento Comunicazione e Ricerca Sociale
  Corso: Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'impresa
  Relatore: Laura Minestroni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 120

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

birra
packaging
beer
birra artigianale
craft beer
canned
cans
craft beer packaging
craft
birra italiana

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi