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Ernst Bloch: Musica e Ontologia del non-ancora

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3 Soprattutto ai nostri tempi il termine ha assunto frequentemente differenti auree semantiche: non sono pochi, infatti, i romanzi, gli scritti filosofici, i poemi o an- che i racconti di viaggi che spesso sono stati indicati come utopistici; nel parlare comune, “utopico” è usato nell’accezione di “irrealizzabile”, “illusorio”, “irreale”, “astratto” e l’utopia spesso e volentieri è stata volutamente o involontariamente banalizzata e ritenuta come semplice e vacuo vagheggiamento. “L’espressione ‘È una cosa utopica’- sostiene Ernst Bloch - è diventata quasi un insulto. Come a di- re: ‘Va bene non c’è bisogno di parlarne’, o se se ne parla lo si fa solo in tono po- lemico” 5 . Quando i più parlano di qualcosa di utopico, ritengono che ciò sia un sogno vuoto, un disperdersi evanescente tra cose che non avrebbero neanche la di- gnità di essere prese in considerazione. Questo ha condotto ad etichettare col no- me di utopia non solo teorie politiche e forme ideali di governo, ma persino ro- manzi fantapolitici e fantascientifici, insomma qualsiasi tipo di società immagina- ria delineata in tutti quegli scritti che si siano sforzati di descrivere un mondo per- fetto e cioè intenzionalmente libero da tutti quei problemi che l’analisi ha riscon- trato nelle società reali e concrete. Nelle loro Lezioni di Sociologia Adorno e Horkheimer asseriscono che ogni au- tore che si sia sforzato di delineare una società utopica lo ha fatto sempre (con- sciamente o inconsciamente aggiungiamo noi) partendo dalla constatazione e dall’analisi delle condizioni reali della società in cui essi vivevano 6 . Infatti - alme- no nelle intenzioni dell’utopista - l’utopia ha pressoché sempre caratterizzato la storia del pensiero dell’uomo inserendosi in esso come il progetto di una società giusta e fraterna: la letteratura utopica ne è semmai l’espressione, lo sforzo di fare 5 E. Bloch, Mutare il mondo fino a renderlo riconoscibile, intervista del 1974 concessa a J. Ma r- chand per la televisione francese, ora raccolta in E. Bloch, Marxismo e utopia, a cura di Virginio Marzocchi, Editori Riuniti, Roma 1984, p. 69. Il testo è una fondamentale raccolta di interviste che si rivelerà preziosa lungo tutto il cammino del nostro lavoro. 6 Cfr. M. Horkheimer - Th. W. Adorno, Soziologische Exkurse(in collaborazione con M. Horkhei- mer), (1956); trad. it. di A. Mazzone, Lezioni di sociologia, Einaudi, Torino 1966, p. 15. Si pensi a Pla- tone ai tempi della guerra tra Atene e Sparta o a Th. More durante il regno di Enrico VIII; come avremo modo di vedere, anche lo stesso Bloch scrive lo Spirito dellutopia denunciando, insieme a tante altre manifestazioni culturali del tempo, la crisi dei valori che colpì gli inizi del 900 (cfr. cap i- tolo successivo).
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Informazioni tesi

  Autore: Francesco De Santis
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1996-97
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Gianni Vattimo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 229

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Parole chiave

musica
ontologia
utopia
bloch
divenire
speranza
vattimo

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