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Enzo Paci e la Fenomenologia relazionistica: la risposta positiva alla krisis

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1. Tempo e Relazione 1.1 La fondazione del Relazionismo e la vertigine dell’interconnessione Perciò dell’evento si può dire proprio il contrario di ciò che si dice della sostanza e cioè che esso in se et per se non concipitur et omnia indiget ad existendum. E. Paci, Tempo e Relazione, p. 35. Questo paragrafo sarà dedicato alla descrizione della particolare declinazione che Paci impose alla sua idea di fenomenologia, e l’analisi partirà dall’introduzione di Tempo e relazione, volume in cui confluiscono, oltre ad articoli già pubblicati su aut-aut, scritti inediti che cercano di definire in maniera quanto più rigorosa il relazionismo come filosofia. L’esordio mette in guardia dai possibili fraintendimenti e dalle interpretazioni infondate che una prospettiva filosofica di questo tipo potrebbe portare a muovere, proponendo quello che è il principio fondamentale della fenomenologia relazionistica e soprattutto chiarendo l’utilizzo di tutti i termini che potrebbero fuorviare oppure fare da appiglio per eventuali attacchi. La riflessione si apre con la riconsiderazione retrospettiva di ciò che il relazionismo non vuole essere, opponendosi strenuamente a quella tendenza interpretativa che si può considerare aperta con la filosofia greca e ancora perdurante negli anni in cui Paci elabora le sue tesi: il sostanzialismo. Che si tratti di applicarlo al cosmo, al linguaggio, al problema dell’identità personale, questo non fa che fornire un’immagine fenomenologicamente non accettabile (in quanto sempre più informativa di ciò che abbiamo precedentemente immesso nell’oggetto studiato, piuttosto che della reale costituzione delle cose) e quindi necessaria di un'emendazione: la tematica dell’antisostanzialismo troverà spazio nel terzo paragrafo del capitolo, nonostante sia difficile parlare esclusivamente di un aspetto della filosofia paciana come se fosse possibile isolarlo in maniera ermetica dal resto dell’edificio teorico. È esattamente questo aspetto che ho voluto evidenziare nel titolo La vertigine dell’interconnessione, dove il termine “vertigine” serve per indicare come alla sicurezza e all'autoreferenzialità della sostanza 9 Paci opponga costantemente il tema del rischio, della responsabilità e della scelta. Consumatasi la morte dell’assoluto, frantumatasi la verità nelle 9 Il tema della corrispondenza analogica principio d’identità=sostanza=sicurezza sarà affrontato approfonditamente nel paragrafo 3 del presente capitolo; per ora mi limito a segnalare come in quasi tutti gli scritti paciani ricorra l’assimilazione dell’adesione a dottrine sostanzialistiche o logico-identitarie con un inespresso bisogno di sicurezza e amore (cfr. Enzo Paci, Tempo e relazione, Torino: Taylor, 1954, p. 226). 7
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Enzo Paci e la Fenomenologia relazionistica: la risposta positiva alla krisis

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Informazioni tesi

  Autore: Giovanni Mugnaini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Roberto Brigati
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 49

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fenomenologia relazionistica
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