Skip to content

Una valutazione globale dello sviluppo personale, sociale ed emotivo dei bambini prematuri attraverso le Scale Griffiths III

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 cognitivo, motorio, comportamentale, emotivo e sociale. Il suo impegno è sostenuto dall’ambiente di cura, o almeno così dovrebbe essere, inteso come ambiente familiare, scolastico o come gruppo dei pari. Secondo Sroufe, nelle prime fasi di vita i compiti evolutivi sono così distribuiti: da 0 a 3 mesi, si affinano i primi processi di regolazione fisiologica; a 6 mesi, inizia a formarsi la relazione di attaccamento; dai 12 ai 18 mesi, aumenta l’esplorazione e, parallelamente, la padronanza dell’ambiente circostante: il bambino per esplorare liberamente l’ambiente fa affidamento al caregiver, riconosciuto come base sicura; dai 18 ai 30 mesi, inizia a prosperare l’autonomia; a partire dai 30 mesi, infine, è affinata la capacità di gestire gli impulsi ed iniziano a svilupparsi l’identità sessuale e le prime relazioni con i pari (30-54 mesi) (Sroufe A. , 1979) (Sroufe , Egeland, & Carlson, 1999). Sroufe sottolinea come ad ogni compito evolutivo corrisponda un adattamento del caregiver ai bisogni del bambino; è un adattamento sensibile che mira a facilitare le acquisizioni proprie di quella tappa. In sintesi, se il bambino parte da una situazione di svantaggio, l’ambiente di cura può fornirgli gli strumenti adeguati al recupero, ostacolando l’instaurarsi o lo stabilizzarsi di un deficit o di ritardo evolutivo. Queste ipotesi teoriche sono confermate costantemente nella realtà degli interventi precoci verso bambini particolarmente a rischio. Vari studiosi hanno teorizzato sul modo in cui i bambini affrontano i compiti evolutivi. Nel corso del tempo, si sono affermati modelli di sviluppo di vario tipo: dal comportamentismo, all’approccio interattivo-costruzionista di Piaget o quello storico-culturale di Vygotskij, sino ad arrivare al Cognitivismo con il suo modello Connessionista ed alle più recenti Neuroscienze Cognitive. Piaget è una figura portante in psicologia dello sviluppo. Egli cercò prima di tutto di spiegare come si forma il nostro bagaglio concettuale, come acquisiamo cioè concetti specifici, partendo da strutture cognitive innate e spurie; secondariamente, indagò quali sono le risorse cognitive dominio-generali che ci permettono di apprendere e che spiegano i cambiamenti di sviluppo: qui, entra in gioco la sua teoria degli stadi (Carey, Zaitchik, & Bascandziev, 2015). Secondo la teoria piagetiana, i bambini costruiscono la loro conoscenza, esplorando attivamente la realtà e selezionandone gli elementi in sintonia con la loro organizzazione psicologica. Secondo Piaget, quindi, il bambino sviluppa l’intelligenza attraverso la ricerca
Anteprima della tesi: Una valutazione globale dello sviluppo personale, sociale ed emotivo dei bambini prematuri attraverso le Scale Griffiths III, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Una valutazione globale dello sviluppo personale, sociale ed emotivo dei bambini prematuri attraverso le Scale Griffiths III

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Cindy Sangiovanni
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Medicina e Psicologia
  Corso: Psicologia Clinica
  Relatore: Rosa Ferri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 69

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

psicologia dello sviluppo
valutazione
età evolutiva
prematurità
sviluppo sociale
sviluppo cognitivo
sviluppo personale
sviluppo emotivo
prematuri
sottopeso

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi