Skip to content

Equity crowdfunding: il caso Mamacrowd

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 CAPITOLO PRIMO: IL CROWDFUNDING 1.1. Che cos’è il crowdfunding Il Crowdfunding consiste nel finanziamento di un progetto attuato grazie alla partecipazione di una folla (crowd) di persone, spesso tramite l’uso di internet e dei social media. Il progettista, che può essere un imprenditore, un privato cittadino o un ente pubblico, andrà ad inserire su una piattaforma online autorizzata il suo progetto, stabilendo un obiettivo economico da raggiungere entro un determinato lasso di tempo. Il finanziamento, quindi, arriverà da una moltitudine di persone che donerà l’importo che più preferisce. Con il crowdfunding si dà l’opportunità a chiunque di pubblicare e far conoscere la propria idea. Le piattaforme, infatti, mettono in collegamento il promotore con una vasta rete di backers (sostenitori). Questa rete segue il modello delle 3F: parte dalle persone più vicine al progettista perciò dai familiari (family), per passare agli amici (friends), fino a raggiungere i primi “folli” (fools), ossia letteralmente le prime persone abbastanza temerarie da scommettere sul progetto in parola, che trascineranno la folla vera e propria. I primi decideranno di finanziare l’opera più per il fatto di conoscere l’ideatore che per l’idea in sé. Man mano che ci si allontana dalla cerchia dei familiari, invece, il finanziamento sarà sempre più dovuto all’apprezzamento dell’idea, che alla figura del promotore 1 . Un’idea, per trasformarsi in una campagna di crowdfunding, deve possedere alcuni aspetti fondamentali. Il promotore deve: 1) individuare di cosa avrà bisogno per realizzare il suo progetto, in modo da non ritrovarsi con un budget troppo esiguo; 2) capire se necessita di un team che lo affianchi per tutta la durata della campagna e quanto tempo impiegherà per completarla; 3) sapere a chi vuole rivolgersi per realizzare al meglio la presentazione del progetto. Senza un’adeguata spiegazione, infatti, la folla non sarà motivata a finanziarlo. La Commissione Europea 2 ha evidenziato che avviare una campagna di crowdfunding è molto utile per provare la validità del progetto esponendolo al giudizio delle masse. Se va a buon fine, può essere un notevole strumento di marketing e un incentivo a nuovi finanziamenti. Vi sono, però, alcuni rischi riguardanti la difficoltà nel raggiungere l’obiettivo economico e il conseguente pericolo di danneggiare la reputazione del promotore. Oltre a ciò, la scarsa alfabetizzazione digitale italiana non permette la realizzazione di progetti imponenti. Scegliere la giusta piattaforma su cui pubblicare il proprio progetto è un fattore determinante. Gli aspetti da considerare sono il settore di appartenenza, la territorialità che si vuole 1 Quaranta G., Crowdfunding. Il finanziamento della folla, o dei “folli”?, in “Diritto ed Economia dell’Impresa”, n. 5, 2016. 2 Commissione Europea, COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Sfruttare il potenziale del crowdfunding nell’Unione europea, n.172 final, Bruxelles, 2014.
Anteprima della tesi: Equity crowdfunding: il caso Mamacrowd, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Equity crowdfunding: il caso Mamacrowd

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federica Cestari
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  Relatore: Salvatore Madonna
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 25

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

crowdfunding
equity crowdfunding
mamacrowd

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi