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La comunicazione di marketing: dalla pubblicità tradizionale ai social network. Il caso Nutella

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44 per far conoscere il marchio dell’azienda e avvicinare i potenziali clienti; mentre l’inbound marketing con una serie di azioni fa si che più visitatori possibili diventino contatti e poi clienti con cui mantenere un dialogo anche dopo averli acquisiti. Rispetto al marketing tradizionale, l’inbound marketing permette di tracciare con precisione ogni passaggio del processo di conversione dal momento della prima visita fino all’acquisto attraverso degli appositi software di analisi, che permettono di sapere con precisione da quale canale provengono i contatti, se sono arrivati all’azienda tramite i motori di ricerca o pubblicazioni sui social. Così l’azienda individua le piattaforme più adatte alla sua comunicazione, modellando di conseguenza campagne, investimenti e sforzi futuri. Le persone che presentano un certo interesse verso il marchio dell’azienda, diventano prima contatti, poi clienti, infine promotori. Per fare inbound marketing si devono fornire contenuti che rispondano alle domande degli utenti, soddisfino i loro bisogni e migliorano in un certo modo la loro vita. Nonostante i contenuti sono la sostanza, il mezzo principale di promozione, non sono tutto perché l’inbound marketing è anche contesto essendo una metodologia che abbraccia l’intero processo di acquisto, che si compone di diverse fasi in cui gli utenti vengono a conoscenza del prodotto, interagiscono con l’azienda, comprano, tornano ad acquistare, consigliano il brand ad altri potenziali clienti. Quindi ognuna delle fasi del processo di acquisto richiede dei contenuti giusti che si allineano all’interesse degli utenti del momento, diventando rilevanti e non interruttivi. Queste sono le quattro azioni che caratterizzano l’inbound marketing:  attrarre: ottenere, senza interrompere, l’attenzione delle persone giuste, cioè di quelle che sono interessate al prodotto o servizio dell’azienda e che hanno maggiore possibilità di trasformarsi in futuri contatti. Gli strumenti che si hanno a disposizione in questa fase di targeting sono tre: blogging, motori di ricerca e social media. I blog non soddisfano soltanto i bisogni dei potenziali clienti con contenuti di valore e aggiornati, ma modificano anche la percezione che gli utenti hanno del prodotto o del produttore, creando un legame di fiducia. Mentre per quanto riguarda i motori di ricerca è molto importante la posizione occupata per attirare i potenziali clienti; infatti una buona posizione in Serp permette all’azienda di essere trovata dai clienti con facilità. Per avere una buona posizione in Serp l’azienda deve scegliere con cura le parole chiave e ottimizzare le pagine del sito in base a queste. Invece i social media devono essere usati dall’azienda per interagire con i potenziali clienti, individuandoli nella massa degli utenti e attirandoli sul suo sito.
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La comunicazione di marketing: dalla pubblicità tradizionale ai social network. Il caso Nutella

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Informazioni tesi

  Autore: Romina Giovannoli
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master di Primo Livello in Marketing Management
Anno: 2019
Docente/Relatore: Daniele Di Giorgio
Istituito da: Università degli Studi Niccolò Cusano - Telematica Roma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 100

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