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La comunicazione di marketing: dalla pubblicità tradizionale ai social network. Il caso Nutella

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50 effettivi dell’azienda variano in base alle dimensioni dell’azienda e al modello di business attuato. Di queste citiamo:  il Sistema Informativo del Marketing 61 ;  la rete di vendita;  il centralino;  il call center;  le email di richiesta informazioni, ordini, reclamo, ecc…;  i post o i commenti generati dagli utenti sui canali social. Le fonti esterne, innanzitutto sono costituite dal buzz presente nel web sociale che riguarda direttamente i prodotti e i servizi dell’azienda e, più in generale, il settore in cui opera. L’ascolto attivo e focalizzato di questo buzz rappresenta la strategia più appropriata per raccogliere le indicazioni necessarie che permettono all’azienda di definire meglio le caratteristiche dei suoi pubblici di riferimento, le loro opinioni, bisogni, desideri, difficoltà, e tutto ciò che può essere utile a orientare la progettazione dei contenuti. Oltre ai processi formalizzati di ascolto e all’interpretazione delle conversazioni online (social media listening), può essere utile all’azienda per raccogliere idee sui temi da sviluppare partecipare attivamente agli ambienti social più interessanti come forum di discussione, gruppi specialistici, siti di domanda e risposte (Q&A sul tipo di Quora o Yahoo Answers) ecc... I temi più discussi o le domande più frequenti presenti in questi ambienti costituiranno degli stimoli preziosi per l’ideazione dei contenuti. Nello stesso tempo l’azienda, sempre all’interno di questi ambienti, può raccogliere anche i segnali deboli (relativi a trend in via di gestazione), che possono essere fonte di idee particolarmente originali e preziose. Anche i termini con cui i diversi pubblici cercano l’azienda o i suoi prodotti o servizi costituiscono una fonte di possibile ispirazione. I dati di analytics relativi al sito aziendale offriranno all’azienda tutte le indicazioni necessarie a verificare mediante quali query 62 viene cercata sui motori di ricerca, mentre Google Trends le mostrerà come cambia nel tempo e nello spazio l’uso di tali query. 61 Il sistema informativo è rappresentato dall’insieme delle informazioni utilizzate, prodotte e trasformate da un’azienda durante lo svolgimento dei processi aziendali, dalle modalità in cui sono gestite e dalle risorse sia umane sia tecnologiche coinvolte. Il sistema informativo di marketing (SIM) non va confuso con il sistema informatico, che indica invece la porzione di sistema informativo che fa uso di tecnologie informatiche di automazione. Il SIM è una funzione che esiste in tutte le aziende, indipendentemente dalle loro dimensioni: nelle grandi aziende vi sono strutture organizzative dedicate specificamente a tali attività; nelle piccole imprese tali funzioni sono spesso svolte direttamente dal responsabile o dagli addetti alla vendita che, sulla base del contatto con i clienti, cercano di cogliere le tendenze del mercato e di orientare su di esse i propri prodotti e le proprie offerte (Guido Di Fraia, Social Media Marketing, 2015, Hoepli, p.47). 62 Con il termine query si fa riferimento alle parole inserite dagli utenti sui motori di ricerca per trovare ciò a cui sono interessati (Guido Di Fraia, Social Media Marketing, 2015, Hoepli, p.50).
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La comunicazione di marketing: dalla pubblicità tradizionale ai social network. Il caso Nutella

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Informazioni tesi

  Autore: Romina Giovannoli
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master di Primo Livello in Marketing Management
Anno: 2019
Docente/Relatore: Daniele Di Giorgio
Istituito da: Università degli Studi Niccolò Cusano - Telematica Roma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 100

FAQ

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pubblicita' social media marketing social media
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content marketing inbound marketing seo personas
calendario editoriale customer service
protocollo dei processi produttivi
google analytics storytelling customer conversion
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