Skip to content

Dai banchi ai campi. L’Outdoor Education come esperienza educativa e pratica didattica

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
13 affinità con il mondo esterno o con gli animali, manifestando questo interesse solitamente già in tenera età 17 . L’evoluzione del concetto di OE La classica definizione di educazione all’aperto è riconducibile come education in, about and for the nature 18 . Nel descrivere il concetto di OE come metodo di apprendimento, si fa dunque riferimento a tre parole chiave che aiutano a chiarire il contesto operativo e disciplinare. Anzitutto, la preposizione in (quindi educazione nell’ambiente) indica il luogo entro cui tale processo va avviato e realizzato, l’ambiente naturale esterno appunto. Si tratta dunque di dare la possibilità ai bambini di osservare, sperimentare e attribuire senso al contesto in cui si trovano, creando dunque le basi per permettere loro in futuro di decidere se e come prendersene cura. L’educazione sull’ambiente (about) invece specifica l’ambito di studio: la natura appunto. Quindi apprenderne le caratteristiche, funzioni e particolarità per coglierne e valorizzare le diversità. Infine, il termine for chiarisce lo scopo dell’OE, ovvero la protezione e il rispetto della natura e dell’ambiente, richiamando una sorta di responsabilità condivisa per il futuro del pianeta e la tutela delle sue risorse 19 . Intorno agli anni 80, il concetto di OE viene ampliato e arricchito, definendola come un processo esperienziale di learning by doing che avviene primariamente in un contesto spaziale all’aperto e in cui la centralità è data dalle relazioni e dalle connessioni tra uomo e natura. 17 GARDNER H., Intelligence refremed: Multiple intelligences for the 21st Century, New York, Basic Books, 1999, p.292 18 DONALDSON G.E., DONALDSON L.E., Outdoor Education: a definition in “Journal of Health, Physical Education and Recreation, vol. 29, 1958, p. 17-63 19 SCHENETTI M., Formare educatori poliedrici: sei prospettive più una in FARNE’ R. e AGOSTINI F. (a cura di) Outdoor Education …, Op. Cit.
Anteprima della tesi: Dai banchi ai campi. L’Outdoor Education come esperienza educativa e pratica didattica, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Dai banchi ai campi. L’Outdoor Education come esperienza educativa e pratica didattica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Filippo Facco
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Marina Santi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 102

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

competenze
educazione ambientale
natura
improvvisazione
progettazione educativa
outdoor education
scuola nel bosco

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi