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Una questione etica: la rete tra potenzialità virtuali e pericoli reali

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9 è il nome stesso dell’umanesimo che comprende ogni attività filosofica”6, teso a considerare l’essere umano come intreccio inscindibile tra fisicità, materialità, corpo e una dimensione più nobile che si protrae al di là del concreto, per l’appunto spirituale, sorretta dai valori morali che consentono all’uomo di ripristinare l’ordine nel proprio cuore oltre a distinguere ciò che è bene da ciò che è male, ciò che è giusto da ciò che è sbagliato, guidandolo così nelle scelte che, di volta in volta, è chiamato a compiere7. A tal proposito scrive infatti Maritain8: “L’uomo è una persona che si possiede per mezzo dell’intelligenza e della volontà. Egli non esiste soltanto come essere fisico: c’è in lui una esistenza più nobile e più ricca: la sovraesistenza spirituale propria della conoscenza e dell’amore. Egli è così, in un certo senso, un tutto, e non soltanto una parte; è un universo a se stesso, un microcosmo, in cui il grande universo intero può essere racchiuso mediante la conoscenza. E mediante l’amore egli può donarsi liberamente ad esseri che sono per lui come degli altri da se stesso. Di questa specie di relazioni non esiste alcun equivalente nel mondo fisico”. All’interno della proposizione di Maritain balzano agli occhi i concetti fondamentali di volontà ed intelligenza, sui quali incombono i rischi dettati dal progresso della tecnologia, in particolar modo di quella legata ai new media, poiché, come vedremo più dettagliatamente nei prossimi paragrafi, lo sviluppo dell’ipertestualità e le fulminee dinamiche della rete sono riuscite a mutare le azioni umane e la concezione spazio-temporale da cui le prime dipendono. Il personalismo, inoltre, tende a condannare quel sentimento individualista che, oggi più che mai, spadroneggia nel panorama sociale o, per meglio dire, dei social network, a seguito del quale si registra una chiusura sempre più frequente nei confronti degli altri, soprattutto verso chi si fa portatore di punti di vista differenti dai propri. Nella concezione personalista, infatti, la tendenza all’individualismo e all’egoismo evidenziano la pochezza umana di chi si accontenta di gioie liquide e momentanee (come un mi piace o una condivisione ad un contenuto pubblicato su Facebook), al contrario dell’auspicata tendenza all’incremento della personalità, segnato dall’elevazione dell’anima ad uno stato superiore rispetto alla vita sensibile e dalla conseguente adesione alla vita spirituale, proprio grazie a strumenti quali l’intelligenza e la volontà9. Proprio per questo Maritain non lesina critiche a quelle dottrine filosofiche e sociali troppo impegnate a 6 E. Mounier, Les taches actuelles d’un pensée d’inspiration personaliste, in M. Indellicato, Mounier e l’ansia per l’uomo, Cacucci editore, Bari, 2006, p. 31. 7 Cfr. Ivi, pp. 108-109. 8 J. Maritain, Principes d’une politique humaniste, in M. Indellicato, La centralità della persona nel pensiero di Jacques Maritain, Pensa Multimedia, Lecce, 2009, p. 29. 9 Cfr. Id, Trois réformateurs: Luther, Descartes, Rousseau, in Ivi, p. 39.
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Una questione etica: la rete tra potenzialità virtuali e pericoli reali

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Informazioni tesi

  Autore: Cesare Zampa
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Michele Indellicato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 124

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