Skip to content

Giornalisti e lettori integrati: nuove alfabetizzazioni e sfide dell'informazione

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 Preoccupante è il dato dell’analfabetismo funzionale, soprattutto in Italia. Secondo un’indagine Piaac (Programme for the International Assessment of Adult Competencies, OCSE) pubblicata nel 2016, in Europa la diffusione del fenomeno varia, passando dall’11% della Finlandia al 47% della Turchia (l’Italia si posiziona appena prima dell’ultima della classifica, con un 28% condiviso con la Spagna). Anche in uno dei continenti più alfabetizzati esistono stati in cui quasi un terzo, o più, della popolazione non comprende appieno le informazioni di cui dispone per prendere decisioni per la vita privata e pubblica. Un analfabeta funzionale è un individuo che sa leggere, scrivere e far di conto ma che ha serie difficoltà nel comprendere testi breve e semplici, come le istruzioni per configurare un cellulare. Di conseguenza, difetta di molte competenze utili per affrontare la quotidianità, perché i suoi problemi di comprensione facilmente lo portano ad avere una percezione distorta della realtà. Il pensiero critico si perde se non viene costantemente stimolato: dopo la scuola dell’obbligo molte persone non hanno, o non cercano, occasioni per esercitarlo. Fra le competenze oggi ritenute essenziali figurano anche quelle digitali: non è sufficiente usare e fare esperienza delle nuove tecnologie per conoscerle e capirle. Anche gli individui nativi digitali, che sin dalla prima infanzia sono stati abituati a confrontarsi con il mondo digitale, con internet, i social network e gli smartphones, possono trovare difficoltà a comprenderne gli aspetti meno evidenti e più nascosti, come le questioni legali, etiche, economiche e culturali. Perché un contenuto è stato creato? Da chi? Il produttore ha degli interessi? Conoscere le risposte diventa fondamentale per giudicare la qualità e il valore delle informazioni in proprio possesso. Da queste due riflessioni e dalla convinzione che si tratti di problematiche più che mai attuali, si è partiti per dare vita a un lavoro che dimostrasse in che misura giornalismo e nuove alfabetizzazioni siano legati e come una maggiore sinergia fra tali ambiti possa giovare a entrambi. Le fonti che si sono prese in considerazione sono di varia natura: si va dagli articoli di giornale, di testate generaliste e specialistiche ‒ spesso presi a esempio di un buono o cattivo modo di fare giornalismo ‒ agli articoli accademici editi su riviste scientifiche; dalle pubblicazioni di organi sovranazionali come l’Unesco e il Parlamento Europeo a grandi classici
Anteprima della tesi: Giornalisti e lettori integrati: nuove alfabetizzazioni e sfide dell'informazione, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Giornalisti e lettori integrati: nuove alfabetizzazioni e sfide dell'informazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Micol Burighel
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Informazione ed Editoria
  Relatore: Marina Milan
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 240

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

community
disinformazione
giornalismo online
giornalismo digitale
fake news
nuove alfabetizzazioni
new literacies
digital literacy
giornalismo integrato
echo chambers

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi