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Online Grocery: acquisti di impulso e ruolo del device

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13 Uno dei principali trend che definisce infatti il consumatore moderno è la nuova tendenza che indirizza sempre più le persone verso scelte salutistiche, dal punto di vista alimentare e non. È sempre più diffusa l’idea che se si adottano determinati comportamenti e ci si astiene da altri, se si svolge attività fisica e si conduce uno stile di vita “sano”, si potrà mantenere più a lungo lo stato di salute (Fabris, 2003). L’alimentazione è quindi il mezzo mediante il quale è possibile raggiungere questo obbiettivo. Il motivo che ha spinto il consumatore a seguire un diverso stile alimentare e di vita rispetto a qualche anno fa non è di facile individuazione. Può essere determinato dalle crescenti preoccupazioni che hanno seguito la crisi economica, ma anche da una maggiore presa di coscienza dell’aumento dei rischi dovuti al consumo di determinati prodotti, sia per la propria salute che per l’ambiente. In modo particolare, a livello globale, sono i consumatori più giovani a guidare questo cambiamento: la categoria di consumatori con età compresa tra i 21 e i 36 anni è disposta a pagare un prezzo maggiore per prodotti sostenibili e dichiara di controllare l’etichetta per assicurarsi dell’impatto ambientale e sociale del prodotto 16 . In Italia la situazione non è molto diversa. Infatti, sia i Millennials 17 che la Generazione Z 18 cercano sempre più trasparenza dalle aziende, riguardo la provenienza degli alimenti e il tema della sostenibilità. Entrambi sono disposti a pagare un prezzo più elevato per un prodotto sostenibile (fino al 20% in più per il 27% dei Millennials e il 28% della Generazione Z) e considerano l’etichetta come il canale informativo più efficace per farlo (49% Millennials e 56% Generazione Z) 19 . 16 Nielsen (2013), Global Corporate Citizien 17 I Millennials sono tutti coloro nati tra gli anni ’80 e il 2000 18 La Generazione Z (chiamata anche i-Gen o Centennials) comprende tutti coloro nati dopo il 2000, i cosiddetti nativi digitali 19 Next Generation: tra fisico e digitale, Osservatorio PwC, dati presentati il 30 Novembre 2018 al Philip Kotler Marketing Forum
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Online Grocery: acquisti di impulso e ruolo del device

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Informazioni tesi

  Autore: Stefania Stelluti
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Trade marketing e strategie commerciali
  Relatore: Benedetta Grandi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 147

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