Skip to content

La narrazione populista su Twitter. Analisi della comunicazione dei leader italiani durante la campagna per le politiche 2018

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 anni. Infatti, nonostante le dinamiche di rottura sociale e di disaffezione alla politica siano stati elementi decisivi per il successo dei partiti populisti in Italia, è indubbio che i mezzi di comunicazione abbiano contribuito enormemente al successo di queste formazioni. Poiché il contesto analizzato è stato quello delle elezioni politiche italiane del 2018, era inevitabile che l’oggetto di studio legato al populismo fosse proprio la comunicazione sui social media dei diversi leader politici in gara. La piattaforma scelta per l’analisi è stata Twitter, a causa dello stretto rapporto che i politici hanno intrattenuto con questo strumento sin dalla sua nascita 10 . Anche i leader italiani, in ritardo rispetto ai loro colleghi americani, hanno ormai fatto l’abitudine a questa piattaforma, che offre numerose possibilità ai candidati politici in merito alla costruzione di una comunità, al mantenimento di un rapporto diretto con i propri seguaci e riguardo alla pubblicazione di contenuti multimediali di vario genere. Inoltre Twitter possiede una vocazione narrativa e informativa che ben si sposano con le caratteristiche della politica postmoderna e, allo stesso tempo, gli account creati su questa piattaforma in molti casi fungono da canale comunicativo ufficiale per molte aziende, personaggi pubblici e inevitabilmente per i politici. Se, in un certo senso, un leader adotta una tipo di comunicazione più informale quando pubblica dei messaggi sulle altre piattaforme, quando agisce su Twitter solitamente adotta uno stile più consono al ruolo che ricopre e meno legato alla parte umana del suo personaggio. In poche parole, Twitter è il canale prioritario per le dichiarazioni e le prese di posizione ufficiali per molti leader politici contemporanei. Dunque, attraverso l’analisi della comunicazione su Twitter dei sei principali candidati per le elezioni politiche italiane del 2018, si vuole indagare sulla possibile presenza di un “contagio populista” all’interno della comunicazione delle diverse forze in gara. Questa ricerca farà inoltre emergere le scelte comunicative adottate dai leader in merito all’utilizzo dello strumento, alla costruzione di una narrazione, al rapporto con i propri seguaci. L’obiettivo è quello di fornire un quadro generale legato alla manifestazione del populismo su Twitter nel contesto italiano, che tenga conto anche del linguaggio utilizzato dai leader e delle intenzioni che hanno mosso le loro scelte comunicative durante la campagna elettorale del 2018. Il lavoro di ricerca è suddiviso in due parti: il quadro teorico e l’analisi. Nella prima parte si passa in rassegna il dibattito esistente intorno al concetto di populismo, per determinare se esso sia da considerare come un’ideologia “leggera” 10 Bentivegna S., A colpi di tweet. La politica in prima persona, Bologna, Il Mulino, 2015.
Anteprima della tesi: La narrazione populista su Twitter. Analisi della comunicazione dei leader italiani durante la campagna per le politiche 2018, Pagina 5

Preview dalla tesi:

La narrazione populista su Twitter. Analisi della comunicazione dei leader italiani durante la campagna per le politiche 2018

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Daniel Bonfanti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Mass Media e Politica
  Relatore: Augusto Valeriani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 124

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi