Skip to content

La narrazione populista su Twitter. Analisi della comunicazione dei leader italiani durante la campagna per le politiche 2018

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 oppure come una pratica discorsiva. Dopo aver esposto le caratteristiche dei due filoni di pensiero, si cerca di fornire una definizione operativa del concetto in previsione dell’analisi, abbracciando i suggerimenti indicati dalla teoria dei frames di Paris Aslanidis 11 e dall’impianto metodologico di Ernesto Laclau 12 . In secondo luogo si affrontano le relazioni e i rapporti che il populismo intrattiene con i media e più nello specifico con i social media nell’era della politica postmoderna, per due motivi. Da un lato per cercare di trovare punti di contatto tra le dinamiche della politica contemporanea e il framing populista, dall’altro per tenere questi due ambiti separati sul piano della definizione dei concetti. Infine si opera una contestualizzazione dell’argomento facendo riferimento alla storia recente italiana, cercando di indagare le cause sociali e politiche della definizione di questo Paese come “terra promessa del populismo”. Si affrontano dunque in modo riassuntivo le questioni sociali che hanno causato la rottura tra il sistema dei partiti tradizionali e l’opinione pubblica, per poi passare alle conseguenze politiche che questo fatto storico ha portato con sé, attraverso l’analisi delle principali forze populiste italiane dagli anni Novanta ad oggi. La seconda parte invece è dedicata alla presentazione e alla discussione dei risultati ricavati dall’analisi dei tweet dei principali leader italiani durante il periodo di gennaio e febbraio 2018 (cioè quello relativo alla campagna elettorale). Dopo aver definito la metodologia e le domande di ricerca, l’analisi viene divisa in due capitoli. Nel primo sono considerate le dimensioni che appartengono al populismo e che contribuiscono alla costruzione di messaggi populisti di diverso tipo. Attraverso il commento dei dati e l’esposizione di alcuni tweet esemplificativi, si delineano le differenti narrazioni costruite dai leader durante la campagna elettorale, e si risponde alle prime due domande di ricerca (RQ1 e RQ2). Nel secondo invece le dimensioni del populismo sono messe in relazione con quelle dello stile comunicativo e dello scopo retorico adottate dai candidati durante la campagna elettorale su Twitter, per determinare il rapporto esistente tra esse e il framing populista (risposte a RQ3 e RQ4). In conclusione, l’obiettivo di questa ricerca non è solo quello di tracciare un quadro generale rispetto alla comunicazione politica populista su Twitter in occasione delle elezioni politiche italiane del 2018. Attraverso uno sguardo ampio sul dibattito letterario intorno ai temi emersi fino ad ora e un’analisi legata invece ad un contesto 11 Aslanidis P., Is Populism an Ideology? A Refutation and a New Perspective, Political Studies, 2015. 12 Laclau E., La Ragione Populista, Bari, Laterza, 2008.
Anteprima della tesi: La narrazione populista su Twitter. Analisi della comunicazione dei leader italiani durante la campagna per le politiche 2018, Pagina 6

Preview dalla tesi:

La narrazione populista su Twitter. Analisi della comunicazione dei leader italiani durante la campagna per le politiche 2018

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Daniel Bonfanti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Mass Media e Politica
  Relatore: Augusto Valeriani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 124

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi